Crostata di grano arso con zucchine in fiore, pomodorini confit e burrata

Crostata di grano arso con zucchine in fiore pomodorini confit e burrata 1

Buongiorno amici e buon Lunedì! C’è un prodotto della mia città che amo in particolar modo la “Burrata” un formaggio fresco a pasta filata molto simile alla mozzarella ma più morbida e filamentosa. Nasce proprio nella mia città Andria e prodotta in varie zone della Puglia. Si presenta come un sacchetto a pasta filata che contiene un cuore morbido di panna e sfilacci di mozzarella detta “straccialtella”. Quando ho letto del Contest Farina D.O.C. –E.T. organizzato dalle Balconcine, dove bisognava realizzare un piatto contenente due ingredienti principali quale la farina e un prodotto tipico del proprio territorio, non ho pensato due volte. Nasco e vivo nella città dove nasce la Burrata come non utilizzarla nella preparazione del piatto da realizzare. Ho pensato ad in piatto che racchiudesse i profumi e sapori tipici del mediterraneo. Una crostata salata di grano arso, anch’esso tipico delle mie parti, con zucchine in fiore, pomodorini confit, basilico e burrata. Che dire? Una crostata gustosa, estiva, con i colori, i sapori e i prodotti tipici della mia terra! Buon inizio settimana!

Ingredienti

per la brisèe di grano arso all’olio d’oliva

140 g di farina 0

40 g di farina di grano arso

60 ml di olio extravergine di oliva

50/60 ml di acqua

⅓ cucchiaino di sale fino

per il ripieno

4/5 zucchine con i fiori

200 g di burrata di Andria IGP

10/15 pomodorini ciliegino

basilico q.b.

olio extravergine di oliva

1 cucchiaino raso di zucchero

sale e pepe

1 spicchio di aglio

maggiorana e timo fresco q.b.

burrata

Preparazione

In una ciotola unite le due farine, l’olio, il sale, e l’acqua impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Stendete ora la pasta in una sfoglia sottile e rivestite uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato. Bucherellate la sfoglia con una forchetta.

Cuocete la crostata nel forno già caldo a 200° per circa 20/30 min sino a quando sarà dorata. Sformatela e fatela raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate i pomodorini confit; lavate i pomodorini e tagliateli a metà, quindi sistemateli su una teglia rivestita con della carta da forno. Spolverizzate con il trito di erbe aromatiche e aglio. Salate e pepate e cospargete con lo zucchero. Irrorate con dell’olio extravergine di oliva ed infornate a 150° per circa 1 ora e mezza (fate attenzione a non farli seccare).  Sfornarteli e teneteli da parte.

Lavate accuratamente le zucchine e i fiori, eliminate il pistillo all’interno del fiore e spuntate le zucchine. Tagliate con l’aiuto di una mandolina le zucchine a rondelle. In una padella ponete dell’olio e ½ spicchio di aglio a pezzettini e fate rosolare, quindi unite le zucchine e i fiori e portate a cottura a fuoco vivace. Poco prima che siano cotte aggiustate di sale e terminate la cottura. Spegnete e lasciate intiepidire. Una volta raffreddata la crostata distribuite sopra le zucchine, la burrata e i pomodorini confit e il basilico. Un filo di olio, del pepe macinato e servite.

Crostata di grano arso con zucchine in fiore pomodorini confit e burrata 2Crostata di grano arso con zucchine in fiore pomodorini confit e burrata 3Crostata di grano arso con zucchine in fiore pomodorini confit e burrata 4Con questa ricetta partecipo al Contest Farina D.O.C. – E.T.  ECCELLENZE & TERRITORIO” del blog Cucinare Chiacchierando

Ricetta vincitrice

Contest-1[1]

Tuo voto:
Nome ricetta
Crostata di grano arso con zucchine in fiore, pomodorini confit e burrata
Pubblicata il
5 Basato su 8 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest17

Ricette Correlate:

Calzone di cipolle Pugliese
Calzone rustico
Pizza ripiena con stracchino e fiori di zucca
Vegetable tart

Ricette popolari:

Commenti

  • Una torta rustica pazzesca!! Amo il grano arso in questo tipo di preparazioni.. dona un tocco di affumicatura molto particolare.. Buonissimo anche il ripieno.. baci e buon lunedì 😀

    GD Star Rating
    loading...
  • è super, che fortuna vivere nel paese della Burrata.
    Da noi invece è difficile trovarla buona..ma per fortuna mi ci rovinerei!
    e in bocca al lupo per il contest…avrei voluto partecipare…ma oramai con questa prelibatezza… me lo sono già bruciato!
    ahahahha

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Simo, la burrata è una specialità davvero molto buona e golosa, immagino sia difficile trovarla al nord! Ma non puoi lamentarti avete anche voi dei prodotti meravigliosi!! Che dici devi partecipare, sei molto brava sicuramente preparerai un piatto buonissimo! Provaci non costa nulla. Un abbraccio forte

      GD Star Rating
      loading...
  • mi piace da morire questa torta! ha un aspetto rustico, genuino e dei colori fantastici… e tutti i sapori estivi che amo di più! spero di copiartela presto 😉
    complimenti cara! 🙂

    GD Star Rating
    loading...
  • Ho un debole per le crostate e credo pure si sia notato. Che siano dolci o salate…la tua è bellissima Tiziana e non potevi scegliere ingredienti migliori di quelli che caratterizzano la tua terra.
    Ti abbraccio fortissimo:))))

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *