Donuts speziati con glassa alla sciroppo d’acero

Donuts speziati 1

Ciao a tutti, anche questo mese ci siamo con la sfida di Re cake “I Donuts”. Ebbene sì, le famose ciambelline americane! Fritte o al forno e ricoperte da una glassa generalmente super colorata e decorate con zuccherini, codette di cioccolato, confettini, ecc.. Morbide e golosissime! Queste proposte da Re cake mi hanno colpito molto, sono al forno e con un mix di spezie che conferisce un gusto molto particolare, poi la  glassa allo sciroppo d’acero lega il tutto alla perfezione. Facilissime da fare e davvero buone buone!  

Ingredienti

per la glassa di acero

60 g di burro

120 ml sciroppo d’acero

112 g di zucchero a velo setacciato

opzionale:1/2 cucchiaino estratto d’acero  (io no)

per i donuts speziati

125 g di farina 00 (100 g di farina 00 e 25 g di farina di mandorle)

1 uovo grande

65 g di zucchero di canna

60 ml di latte

60 g yogurt

30 g di burro fuso

1 e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia ( io semi di una bacca di vaniglia)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino noce moscata

1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati (io zenzero in polvere)

1/4 cucchiaino di sale

Preparazione

Per prima cosa preparate la glassa

In una piccola casseruola a fuoco basso, sciogliete il burro e lo sciroppo d’acero insieme, mescolando di tanto in tanto; una volta che il burro si è sciolto, togliete dal fuoco e sbattete con lo zucchero a velo setacciato. Mettete da parte la glassa e lasciate intiepidire.

Preparazione Donuts

Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio, la cannella, la noce moscata, lo zenzero in polvere e il sale in una ciotola. In un’altra ciotola sbattete l’uovo, lo zucchero di canna, il latte e lo yogurt fino ad ottenete un composto liscio. Aggiungete il burro fuso e la vaniglia, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamati. Versate gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolate per ottenere una pastella molto spessa.

Versate la pastella in uno stampo per donuts, (aiutandosi con una sac a poche) riempendo le cavità per 3/4, in modo da lasciar spazio alla crescita che i donuts avranno in cottura. Cuocere a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi sono leggermente dorati. Lasciate raffreddare per circa due minuti e trasferirli su una griglia rivestita di carta forno. Per glassare i donuts, tenete la ciambella e immergerla per metà nella glassa, immergete ogni ciambella due volte. Posizionare le ciambelle su una griglia per far sgocciolare la glassa.

Un consiglio in più

Se la glassa dovesse diventare troppo densa basta rimetterla sul fuoco per farla diventare più fluida, riuscirete a glassare meglio i vostri donuts. 

Con queste dosi otterrete 12 donuts piccoli da 5 cm.

Donuts speziati 4Donuts speziati 5

 Con questa ricetta partecipo “Re-Cake 2.0 #12 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Donuts speziati con glassa alla sciroppo d’acero
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *