Gnocchi di barbabietola con gamberi e zucchine

Ciao a tutti e ben ritrovati! Vi ho già detto più volte che amo molto gli gnocchi e mi diverto a prepararli in diversi modi, quelli di oggi sono molto particolari per la presenza della barbabietola nell’ impasto. Sono molto semplici da realizzare e di grande effetto per il loro colore rosso brillante. L’esecuzione è quella classica della preparazione degli gnocchi, qui in più c’è l’aggiunta della barbabietola che li rende molto gustosi e accattivanti nell’aspetto. Li ho conditi con gamberi, zucchine e fiori di zucchine e dato profumo con della menta fresca. Un primo piatto delicato e raffinato, perfetto per il pranzo della domenica o se si vuol fare colpo sui vostri ospiti. Per esaltare maggiormente il piatto l’ho accompagnato con un vino bianco Crifo, il “Grifone Castel del Monte DOP Bianco”  un vino fruttato, con note agrumate e richiami di erbe aromatiche, perfetto per questi gnocchi! La sua freschezza ben si sposa con il piatto armonizzando la dolcezza data dalla barbabietola e zucchina con delicatezza e sapidità dei gamberi. Come ho  detto più volte non sempre bisogna spendere una fortuna per gustare un buon bicchiere di vino, questo ne è un esempio, ha un rapporto qualità prezzo eccellente, lo potete trovare in tutti i migliori supermercati. 

Ingredienti per 4 persone

per gli gnocchi

500 g  patate farinose

300 g di polpa frullata di barbabietole precotte

250 g di farina 0

50 g di parmigiano grattugiato

1 uovo

per il condimento

400 g di zucchine con il fiore

500 g di gamberi

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

pepe e sale

menta q.b.

Preparazione

per gli gnocchi

Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua, quando saranno cotte, fatele sgocciolate bene, poi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate facendole ricadere su un piano di lavoro, sulla farina e fatele raffreddate in modo che perdano umidità. Unite il parmigiano grattugiato, la polpa frullata della barbabietola, l’uovo ed iniziare ad impastare sino ad ottenere un composto compatto e soffice. Non lavorate troppo l’impasto, gli gnocchi vanno impastati pochissimo, giusto il tempo di assemblare gli ingredienti.

Infarinate il piano di lavoro, quindi  prelevate delle porzioni dall’impasto appena realizzato e modellateli a formare dei cilindri lunghi del diametro di circa 1-2 cm, tagliate i filoncini in cilindretti di circa 2 cm. Se volete darli la classica forma rigata potete passarli ad un riga-gnocchi: basta fare leggera pressione sullo gnocco e farlo scivolare sulla tavoletta in legno.

Gli gnocchi vanno cucinati subito, quindi mettete a bollire in una capiente pentola acqua e sale, vi consiglio di aggiungere un filo di olio in questo modo gli gnocchi non si attaccheranno, una volta bollita l’ acqua, immergete gli gnocchi un po’ alla volta, sono pronti quando salgono in superficie, quindi con una schiumarola prelevateli e metteteli in un scolapasta, una volta scolati, metteteli in un ciotola con dell’olio così non si attaccheranno, procedete in questo modo sino a quando non finiranno gli gnocchi. Scuotete ogni tanto la ciotola, in questo modo non si attaccheranno.

Una volta bolliti gli gnocchi sono pronti per essere conditi, basta metterli in padella e farli mantecare con il condimento.

per il condimento

Per prima cosa sciacquate i gamberi sotto acqua corrente, staccate le teste, eliminate il carapace e il filo nero sul dorso aiutandovi con uno stuzzicadenti. Ponete i gamberi in una padella con dell’olio e fateli cucinare per 2/3 min. sfumate con del vino bianco. Fate evaporare, spegnete e tenete da parte.

Lavate le zucchine i loro fiori, togliete delicatamente il pistillo al centro del fiore e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente. Tagliate a listarelle le zucchine e a pezzettini i fiori  e fateli e rosolare in una padella con olio e aglio a pezzettini e portate a cottura, aggiustate di sale e pepe e unite la menta. A cottura terminata aggiungete i gamberi.

In una larga padella unite gli gnocchi con il condimento di zucchine e gamberi, e fate mantecare. Servire con della menta e una spolverizzata di pepe.

Un consiglio in più…..

Gli gnocchi potete prepararli il giorno prima, già bolliti, e lasciarli nella ciotola in frigo coperti da pellicola, al momento di servirli, li mettete nella padella e li fate mantecare con il condimento.

Le patate invece che bollirle potete utilizzare la vaporiera, in questo modo le patate cucinate al vapore non assorbiranno acqua e rimarranno più asciutte.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Gnocchi di barbabietola con gamberi e zucchine
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 1 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *