Primi

Sartù di pesce con polpettine di piselli

Ciao a tutti e ben ritrovati! Eccoci nuovamente all’appuntamento mensile con MTChallenge. L’ultima sfida è stata vinta da Marina Bogdanovic, del blog Madamoiselle Marina. Curiosi di sapere la sfida di questo mese? “Il Sartù”. Il Sartù è un timballo che prende il nome proprio dal suo stampo. Bisognava scegliere fra le due versione rosso o…

Timballo di riso con spinaci e salmone

Ciao a tutti e ben ritrovati!…oggi un primo piatto ricco di sapori e colori, un timballo di riso allo zafferano con spinaci, salmone affumicato e scamorza. Un primo piatto ideale da preparare per il pranzo della domenica, gustoso e con una bella presentazione. Un involucro di riso racchiude un ripieno con un mix di sapori…

Canederli al cavolo nero, speck, asiago e noci

I canederli… sono il piatto più famoso e rappresentativo dell’ Alto Adige.  Sono grossi gnocchi a base di  pane raffermo e possono essere preparati in diverse varianti con verdure, formaggi, funghi, ecc. Con l’impasto vengono formate delle palline e cotte in acqua salata poi vengono seriviti in brodo ma possono essere serviti anche “asciutti” con…

Gnocchi ai formaggi del Mugello su salsa allo zafferano

Ciao a tutti, vi avevo già detto in un post precedente che anche quest’anno l’Azienda il Palagiaccio ha indetto il concorso “Latti da mangiare”, bisognava realizzare due ricette creando un menù di due portate a scelta fra primo-secondo, antipasto-primo, antipasto-secondo. La mia prima proposta, pubblicata qualche mese fa, è stata un antipasto “Cupcakes al formaggio…

Zuppa di pesce

… sono le sette di un nuvoloso sabato mattina di marzo, l’aria è “frizzantina” sulla banchina del porto, i primi pescatori iniziano ad arrivare con le loro piccole barche “scortati” da uno stormo di gabbiani attenti a beccare un pesciolino alla minima distrazione del pescatore, intanto la banchina inizia a popolarsi di persone pronte ad accaparrarsi…

/ /