Quiche ai semi di papavero con asparagi

…le quiche! in questo periodo mi piace molto prepararle, ci sono tante verdure di stagione molto buone che si adattano a questa preparazione. Oggi vi propongo la quiche con gli asparagi selvatici. In questo periodo nelle campagne se ne trovano tanti e sono così buoni… regalano al piatto un gusto più saporito e rustico. La base è diversa dalla classica quiche, qui c’è l’uovo, impastata con il vino ed arricchita da tanti semi di papavero… Molto particolare! Una torta tutta primaverile e molto gustosa. Provatela anche voi!

Ingredienti

per la base

200 g di farina 0

70 g di burro

1 uovo

30 ml di vino bianco

1 pizzico di sale

2 cucchiai di semi di papavero

per il ripieno

200 g di asparagi selvatici 

200 g di crescenza

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

2 uova

80 ml panna fresca

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola unite la farina, un pizzico di sale, il burro, l’uovo, il vino, e i semi di papavero e impastate sino ad ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Pulite gli asparagi eliminando la parte più dura e lessateli per 5 minuti in abbondante acqua. Scolateli e fateli raffreddare.

In una ciotola sbattete le uova con una frusta e incorporate la panna. Salate, pepate e mescolate bene.

Stendete la pasta, in una sfoglia sottile, su della carta da forno e foderate  una teglia rettangolare, con la rimanente pasta formate dei decori. Distribuite sopra il guscio gli asparagi lessi, la crescenza, il parmigiano grattugiato e poi il composto di uova e panna. Decorate con qualche asparago e i decori fatti precedentemente con la pasta.

Cuocete la quiche nel forno già caldo a 200°C per circa 40 minuti il tempo sino a doratura. Toglietela dal forno e servitela calda.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Quiche ai semi di papavero con asparagi
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *