Rotolo alla pizzaiola

Ciao a tutti… oggi vi propongo un rotolo salato. Chi non ama la pizza? Io la mangerei tutti i giorni! Questo rotolo presenta un impasto diverso dall’impasto classico della pizza, viene aggiunta la patata ed impastato con il latte, quindi risulta molto morbido. All’ interno i classici sapori di una pizzaiola, salsa, mozzarella, origano e capperi. Che ne dite? è un’alternativa  molto gustosa e carina alla solita pizza!! E poi è morbidissimo!!

Ingredienti

500 g di farina 0

130 g lievito madre rinfrescato o 10 g di lievito di birra

225 ml  circa di latte

140 g di patate (pesate a crudo)

50 g di burro a temperatura ambiente

½  cucchiaio sale

per il ripieno

1 scamorza

salsa fresca q.b.

capperi q.b.

origano q.b.

olio extravergine di oliva

sale

Preparazione

In una ciotola unite la farina e il sale, miscelate, poi unite il lievito madre, le patate lessate e schiacciate, il burro a temperatura ambiente e il  latte. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprite con della pellicola e tenete l’impasto in un luogo asciutto fuori da correnti d’aria. La mattina trasferite l’impasto  su di un piano infarinato, stendete la pasta a formare un rettangolo, disponete sopra la salsa fresca, la scamorza a fettine, l’origano, i capperi e un filo di olio extravergine di oliva. Arrotolate l’impasto e fatelo lievitare, in una teglia ricoperta da carta da forno, in forno spento per circa 1 ora, poi spennellatelo con olio e sale. Cuocete in forno già caldo a 200° C per 40/50 minuti sino a quando sarà ben colorito, molto dipenderà dal vostro forno.

Un consiglio in più…

In estate è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, in frigo, poi la mattina seguente tirate l’ impasto dal frigo e trasferitelo su di un piano infarinato, stendetelo, riempitelo e arrotolatelo.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

Il rotolo viene abbastanza grande, quindi potete farne due.  Per dare una forma più carina potete anche metterlo a cucinare in uno stampo da plumcake come quello che vedete in foto.

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Rotolo alla pizzaiola
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *