Sformato di patate, broccoli e caciocavallo

Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 0

Ciao a tutti, broccolo? Non ne vado matta, i broccoli fanno parte della famiglia dei cavoli e sono degli ortaggi pieni di tante proprietà benefiche, quindi in virtù di questo cerco sempre di provare ricette che lo rendano più gustoso. Devo dire che la ricetta di oggi è una di queste. Questo sformato di patate broccoli e caciocavallo è veramente delizioso. La consistenza è quella di una pizza di patate, ma la preparazione viene arricchita con olive e pomodori secchi, al centro broccoli saltati e caciocavallo che rende il tutto più gustoso e cremoso.  

Ingredienti  per 4 persone

1 kg di patate (pesate a crudo)

250 g di cimette di broccoli (pesate a crudo)

5 pomodori secchi sott’olio

15 olive nere

100 g di robiola

2 uova

250 g di caciocavallo Silano

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

sale

peperoncino q.b.

pangrattato q.b.

burro q.b.

Preparazione

Lessate le patate e schiacciatele allo schiacciapatate, senza buccia. Nel frattempo sbollentate per qualche minuto le cimette di broccolo in acqua bollente, scolatele e fatele saltare, per qualche minuto, in padella con olio, aglio schiacciato e peperoncino. Riunite in una ciotola le patate schiacciate, qualche cimeta di broccolo schiacciato, la robiola, il sale, le uova e mescolate bene, poi unite le olive e i pomodori secchi spezzettati.

Ungete bene con il burro uno stampo da plumcake, cospargetelo di pangrattato e distribuite sul fondo metà della preparazione. Fate, poi, uno strato di fette di caciocavallo e poi sopra adagiate le rimanenti cimette di broccolo. Ricoprite con la restante preparazione. Cospargete di pangrattato e fiocchi di burro. Cuocete in forno a 180° per circa 45° min. Lasciate riposare la mattonella fuori dal forno per 15 min., quindi sformatela su di un piatto da portata, tagliatela a fette spesse e servite, magari accompagnate da broccoli saltati in padella come contorno.

Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 1Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 2Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 3Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 4Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 5Sformato di patate, broccoli e caciocavallo 6Con questa ricetta partecipo al Contest “Cavoli, che ricetta!” del blog  PixeLicious, di Sara

 Con questa ricetta partecipo al contest “Il Cacio a Cavallo“, del blog Cappuccino & Cornetto  di Cranberry  in collaborazione con La Tramontina

categoria sformati

Tuo voto:
Nome ricetta
Sformato di patate, broccoli e caciocavallo
Pubblicata il
5 Basato su 7 Voto(i)
Share on Google+16Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest4

Ricette Correlate:

Sformatini di cavolfiore romanesco su fonduta di pecorino
Tortino di patate con carciofi e porro
Fusi di pollo con patate e cipolline all'aceto balsamico
Involtini di patate con bacon e taleggio

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *