Tiramisù al cioccolato, arancia e zenzero

tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 000Ciao a tutti e ben ritrovati. Questo mese per la sfida dell’Mtchallenge ha vinto Susy May del blog Coscina di Pollo. Volete sapere il tema? Sua maestà il Tiramisù, ebbene si. Morbido e avvolgente, tutti impazziscono per lui. Un dolce al cucchiaio godurioso!!

Obbligatori per i tiramisù della sfida i savoiardi e il mascarpone. Tutto il resto topping, bagna, inserimento di altri ingredienti e presentazione a propria scelta, ossia ”lberi”.

Liberi? Non direi… le sfide diventano sempre più difficili! Ebbene la presentazione dev’essere si libera ma legata ad un tema. Vista la grande passione di Susy per il Cinema bisognava creare un Tiramisù traendo spunto da un film o icona sexy della storia del Cinema. In un primo momento quando ho letto della sfida, panico totale. Amo il Cinema ma in quel momento non mi veniva in mente nulla. Idee per il Tiramisù ne avevo ma come legarle ad un film dal tema sensuale. Nella mia testa avevo in mente il Cioccolato che amo da matti  e cosi pensandoci e ripensandoci mi viene in mente un film che mi è piaciuto molto, l’ho avrò visto almeno 4 volte “Chocolat” .

Cosi inizio a ricordarmi le varie scene e dentro di me prende sempre più forma il mio Tiramisù. Vianne, la protagonista del film, giunge in un paesino della Francia con sua figlia e apre una cioccolateria proprio nel periodo Quaresimale suscitando scandalo soprattutto del conte-sindaco che dominava il villaggio e dei suoi paesani bigotti. Da sempre il cioccolato è simbolo di seduzione, peccaminoso e lussurioso e  Vianne con le sue preparazioni a base di cioccolato fa risvegliare nei suoi abitanti desideri repressi.  Mi sono ispirata a questo film non solo per il cioccolato ma anche nella presentazione ho preso spunto da dei cioccolatini che lei prepara nel film i “Capezzoli di Venere” (li trovo molto sensuali) e ad una scena che amo molto con il mio sex symbol  preferito Johnny Depp dove lei le fa assaggiare una delle sue praline.

Savoiardi al cioccolato con una bagna all’arancia avvolti da una classica crema tiramisu aromatizzata all’arancia e arricchita con del croccante alle mandorle, cioccolato bianco e zenzero sopra un mousse scioglievole al cioccolato fondente e zenzero che contrasta il tutto. Che ne dite? È libidinoso? Provatelo magari potreste far risvegliare voi desideri repressi…1

Alcune scene tratte dal film “CHOCOLAT” e prese dal web

Ingredienti

per i savoiardi (ricetta tratta dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino e modificata)

115 g albumi (circa 3)

130 g di zucchero

90  g tuorli (circa 6)

60 g di fecola

80 g di farina 00

45 g di cacao

30 g di miele

zucchero a velo q.b

per la bagna all’arancia e Cointreau

300 ml di succo di arancia

3-4 cucchiai di liquore all’arancia Cointreau

per la crema classica tiramisù aromatizzata all’arancia( ricetta tratta dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino e riadattata nelle dosi)

58 g tuorli (circa 4)

113 g di zucchero

33 ml di acqua

250 g di mascarpone

250 g di panna fresca liquida

buccia grattugiata di 1 arancia

per il croccante al cioccolato bianco e mandorle, speziato 

50 g di cioccolato bianco

50 g di mandorle tostate e tritate

buccia grattugiata di ½ arancia

1 cm di zenzero fresco grattugiato

2/3 bacche di cardamomo

per la mousse al cioccolato fondente e zenzero

crema pasticcera

200 g di cioccolato fondente al 55%

100 g di mascarpone

1 cm di zenzero fresco grattugiato

per la crema pasticcera (ricetta tratta dal libro “Tiramisù e chantilly” di Luca Montersino e riadattata nelle dosi)

250 ml di latte intero fresco

62,5 ml di panna fresca

94 g di tuorli

94 g di zucchero

22 g di amido di mais

½ bacca di vaniglia

Preparazione

per i savoiardi

Montare con la frusta gli albumi con lo zucchero semolato, fino ad ottenere una massa stabile ma non troppo compatta. Montate i tuorli con il miele e incorporateli agli albumi mescolando con una frusta con movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare la massa. Unite infine la farina, il cacao e la fecola setacciate insieme. Trasferite il composto in un sac à poche con bocchetta tonda liscia di 10/12mm e formate dei bastoncini, su carta da forno, lunghi 8/10 cm distanziati fra loro di circa 3 cm. Spolverizzate con zucchero a velo, attendete un minuto e spolverizzate di nuovo con abbondante zucchero a velo, per favorire la crosticina. Infornare i savoiardi in forno ventilato ben pre-riscaldato e cuocere a 200° per circa 7-8 minuti.fasi-savoiardo-al-cioccolatosavoiardo_al_cioccolato_1

per la bagna all’arancia e Cointreau

Unite il succo di arancia e il liquore e mescolate.

per la crema classica tiramisù aromatizzata all’arancia (pastorizzata)

Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco, portate alla temperatura di 121 °C. Versate a filo sui tuorli precedentemente semimontati. Montate il tutto fino a raffreddamento.

Unite il mascarpone, la buccia gratuggiata dell’ arancia e mescolate, infine unite la panna montata mescolando da basso verso l’alto, sin quando non sarà il tutto ben amalgamato.

per la mousse al cioccolato fondente e zenzero

Per la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete l’amido di mais. Nel frattempo mettete a bollire il latte con la panna. Raggiunto il bollore, unite al latte le uova montate. Fate cuocere per qualche minuto, mescolando con una frusta.

Quando la crema si sarà addensata, spegnete e unite il cioccolato fondente a pezzettini mescolate sin quando non si sarà incorporato. Fate intiepidire poi unite il mascarpone e lo zenzero grattugiato. Coprite con della pellicola a contatto e ponete in frigorifero per un paio d’ore (meglio se tutta la notte).

per il croccante al cioccolato bianco e mandorle, speziato

Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, una volta fuso unite la granella di mandorle, lo zenzero grattugiato, i semi tritati delle bacche di cardamomo, la buccia dell’arancia grattugiata e mescolate. Versate il composto su un foglio di carta da forno stendete e fate raffreddare. Una volta raffreddato spezzettate il croccante.

per il montaggio

In una pirofila o delle coppe monoporzione alternate strati di savoiardi inzuppati nella bagna all’arancia e strati di crema tiramisù e granella di mandorle e cioccolato bianco. Terminate con l’ultimo strato di mousse al cioccolato fondente e zenzero aiutandovi con un sac a poche munito di bocchetta tonda. Spolverizzate con del cacao e con l’aiuto di una siringa da pasticceria per cioccolato fate colare del cioccolato bianco fuso sulle punte che si sono create (capezzoli di Venere).tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 1tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 6tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 4tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 2tiramisu al cioccolato arancia e zenzero 5

Con questa ricetta partecipo all’MTChallengeE n. 61 “Il Tiramisucattura

Tuo voto:
Nome ricetta
Tiramisù al cioccolato, arancia e zenzero
Pubblicata il
5 Basato su 2 Voto(i)
Share on Google+2Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest129

Ricette Correlate:

Bavarese ai tre cioccolati
Torta Dobos
Pizza al nero di seppia con polipo, pomodorini e scaglie di mandorla
Mississippi mud pie

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *