Torta al cioccolato e fragole

Torta al cioccolato e fragole 4

Ciao a tutti…fragole e cioccolato! Un connubio perfetto…! Due morbidi strati di pan di spagna al cacao racchiudono una deliziosa bavarese alle fragole con uno strato di bavarese al cioccolato bianco, il tutto ricoperto da tante fragole fresche. Amo da morire il cioccolato…e le fragole sono il mio frutto preferito, insieme un esplosione di gusto! Il sapore deciso del cioccolato e la freschezza delle fragole rendono questo dolce una vera delizia! Non vi resta che provarlo!

Ingredienti

per il pan di spagna al cacao

80 g di farina 00

80 g di fecola di patate

40 g di cacao amaro

100 g di zucchero

6 uova

2 tuorli

1 pizzico di sale

per la bavarese al cioccolato bianco

125 ml di latte fresco

150 g di cioccolato bianco

150 g di panna fresca

1 tuorlo

40 ml di liquore all’arancia

2 fogli di gelatina (4 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per la bavarese alle fragole

300 g di fragole

300 ml di panna fresca

succo di 1 limone

100 g di zucchero

4 fogli di gelatina (8 g, colla di pesce pan degli Angeli)

per decorare

500 g di fragole

cioccolato bianco q.b.

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, i tuorli, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina, la fecola e il cacao setacciati insieme e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate due stampi di diametro 24 e versate, il composto preparato diviso in due parti uguali, negli stampi e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la bavarese al cioccolato bianco, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola il tuorlo e versate a filo il latte fatto riscaldare, mescolate. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); quindi spegnete e incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Aggiungete il cioccolato bianco tagliuzzato, il liquore e mescolate bene. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semi montata. Versate il composto in un anello di acciaio regolabile fissato ad un diametro di 22 cm, posto su di un piatto da portata su cui avrete messo della pellicola trasparente. Ponete in freezer e fate indurire.

Nel frattempo preparate la bavarese alle fragole, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Pulite le fragole, tagliatele a pezzettini e passatele ad un setaccio, ponetele in una padella con il succo del limone e lo zucchero e fatele riscaldare, unite poi la gelatina strizzata e mescolate bene. Lasciate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata.

Togliete l’anello di acciaio dalla bavarese di cioccolato bianco, lasciando questa ancora in freezer. Ponete l’anello di acciaio regolabile sul piatto da portata e sistemate all’ interno il primo disco di pan di spagna al cacao (naturalmente anello dovrà aderire bene al pan di spagna), poi inserite sopra il disco di bavarese al cioccolato bianco indurito e versate lentamente il composto di fragole, mettete in freezer per circa 1 ora il tempo che si addensi, uscitela dal freezer e ponete sopra l’altro disco di pan di spagna al cacao. Ponete ora tutto in frigorifero e lasciatelo tutta la notte.

La mattina tirate la bavarese dal frigorifero, togliete l’anello di acciaio piano piano e poneteci sopra le fragole intere disposte a raggiera e bagnate leggermente nel cioccolato bianco, fatto fondere, per fissarle sulla torta. Con l’aiuto di un sac à poche decorate la vostra torta con il cioccolato bianco fuso.

Torta al cioccolato e fragole 6Torta al cioccolato e fragole 1

Tuo voto:
Nome ricetta
Torta al cioccolato e fragole
Pubblicata il
4.5 Basato su 11 Voto(i)
Share on Google+59Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest71

Ricette Correlate:

Stollen
Torta speziata agli agrumi
Chiffon cake con glassa al cioccolato bianco
Panna cotta con gelèe di pesche e zenzero

Ricette popolari:

Commenti

  • wawww! vedo che anche te con le fragole ci dai dentro!
    ma è bellissima questa torta…che voglia di infilarci un cucchiaio!
    ti è venuta davvero bella complimenti come sempre Tiziana
    a presto

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao, vorrei tanto provare a riprodurre questa torta. Ho solo un dubbio, cosa succede se non la metto in freezer ma la metto solamente in frigo e la lascio indurire tanto lì dentro? E poi una volta assemblata tutta la torta, quanto tempo può stare fuori dal frigo? C’è rischio che si sciolga la bavarese?

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao Marta, il disco di bavarese al cioccolato bianco per necessità devi metterlo in freezer, per poi poterlo prendere e posare sul disco di pan di spagna al cioccolato. Quando poi versi la bavarese alle fragole io la metto in freezer per farla indurire prima per poi completarla con l’altro disco di pan di spagna. Dopo, magari quando hai terminato di assemblarla, puoi tenerla in frigo per 3/4 ore. Successivamente togli l’anello con delicatezza. Stai tranquilla puoi lasciarla fuori dal frigo non si scioglie. (Non è un gelato!! c’è la colla di pesce che è un addensante) Cmq ti consiglio di tenerla in frigo in quanto è un dolce a base di panna e frutta. Ed è più buono mangiato fresco. A presto e se hai ancora dubbi contattami!

      GD Star Rating
      loading...
  • Ciao Tiziana, abbiamo decisamente la passione per le fragole in comune. Questa torta sembra davvero deliziosa….Volevo chiederti di quanto devo aumentare le dosi per fare una torta dal diametro di 28 circa?
    Grazie mille e ancora complimenti.
    Michela

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao! Una curiosità… Può essere preparate e conservata in freezer senza alterare il gusto? Grazie!

    GD Star Rating
    loading...
  • Questo dolce l’ho fatto a giugno per il compleanno di mio padre però io ci ho aggiunto una copertura di glassa di cioccolato a specchio sopra (avevo paura che si sentisse poco il cioccolato) ed è il dolce più buono che abbia mai fatto!
    E’ squisito! Volevo farvi i complimenti per il sito e dovreste pubblicare più ricette di torte moderne come questa grazie mille e vi continuerò a seguire.

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Anna, sono molto contenta che vi sia piaciuto il dolce! Non sai quanto io ami fare torte moderne ma per molti utenti risultano complicate, cosi cerco di accontentare un po tutti. Grazie mille ancora…a presto con una nuova torta moderna. Baci

      GD Star Rating
      loading...
      • Bè io ci metto tanto tempo per fare un dolce moderno ma ne vale la pena poi non sono così difficili sono solo più preparazioni di un dolce classico ma non sono così complicate mentre invece certi dolci che sembrano facili non lo sono! Mi è capitato di sbagliare il sufflè e il biscotto della ricotta e pera (seguendo la ricetta originale di sal de riso). Questo invece è perfetto perchè non sono tantissime preparazioni ma solo 3 e il sapore ti ripaga con gli interessi.
        Grazie ancora e alla prossima!

        GD Star Rating
        loading...
  • Bellissima questa torta e sarà sicuramente buonissima….volevo chiederti: si può sostituire la colla di pesce con l’ Agar Agar?….se si in che dosi?
    Grazie

    GD Star Rating
    loading...
    • Scusami se ti rispondo solo ora ma il commento era finito nella cartella spam! Ti ringrazio molto…certo che puoi sostituire la colla di pesce con l’ agar agar. Precisamente non saprei dirti la quantitá non utilizzo molto agar agar ma di certo non nelle stessa quantitá ma di meno.

      GD Star Rating
      loading...
  • Ciao mia figlia vorrebbe tanto farla questa torta ma vorrebbe se e possibile avere il video di questa torta??grazieeee

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *