Torta claufotis all’uva nera e miele

Torta clafoutis all'uva nera e miele 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana, che ne dite di iniziare la settimana con una golosissima torta? La ricetta è tratta dal libro “Peccati al cioccolato” di Luca Montersino, un dolce perfetto per questo periodo autunnale dove l’uva frutto settembrino, racchiusa in cremoso e compatto claufotis, si fonde con una cremosa e vellutata mousse al cioccolato e miele. Un dolce molto particolare  e goloso !! Direi sublime…

Ingredienti per un anello da 18 cm

Per la sablèe bretonne

28 g di tuorli (io 2 tuorli)

65 g di zucchero

80 g di burro

2 g di sale

105 g di farina 00

7,5 g di lievito

10 g di cacao

Per il composto claufotis

90 g di uova intere (io 2 uova)

30 g di tuorli (io 2 tuorli)

65 g di zucchero

35 g di farina 00

10 ml di Marsala

100 ml di latte

100 ml di panna

15 g di burro

175 g di uva nera

0,25 g vaniglia in bacche

Per la mousse al cioccolato e miele

175 g di miele

75 g di tuorli (io 4 tuorli)

105 g di massa di cacao (io cioccolato fondente al 99%)

10 g di gelatina in polvere

300 ml di panna fresca

Per la finitura

50 g di uva nera

miele q.b.

cacao q.b.

Preparazione

Per la sablée bretonne

Lavorate i tuorli, lo zucchero e il sale con la foglia della planetaria, unite poi il burro. Aggiungete poi la farina, il cacao e il lievito setacciati insieme. Ungete l’ anello di acciaio da 18 cm di diametro e versatevi il composto allo spessore di 1,5 cm. Infornate a 180° C per 15 minuti (vedi fig 1)

Per il composto clafoutis

Miscelate i tuorli, le uova intere e lo zucchero. Unite la farina, la vaniglia, il marsala, il latte e la panna. Infine completate con il burro fuso. Foderate un anello di 16 cm di diametro con della stagnola. Tagliate gli acini d’uva a metà privandoli dei semi. Disponete gli acini d’uva tagliati a metà nell’ anello di stagnola. Coprite con il composto clafoutis e infornate per 20 minuti a 150° C. (vedi fig 2)

Per la mousse al cioccolato e miele

Fate scaldare sul fuoco, mescolando sempre, il miele e i tuorli. Quando raggiungono gli 85° C, trasferiteli nella planetaria e montateli fino a raffreddamento. Unite poi, a mano, prima la gelatina idratata con la sua acqua (la quantità di acqua necessaria corrisponde a 5 volte il peso della gelatina, quindi i 10 g di gelatina li scioglierete in 50 ml di acqua), e poi il cioccolato fuso. Da ultimo incorporate la panna semimontata.

Per il montaggio

Adagiate della pellicola su un piatto piano, mettere sopra l’anello e adagiate all’interno la sablée bretonne cotta, sopra il disco di claufoutis all’uva (vedi fig 3), stringete l’anello e coprite con la mousse al cioccolato (vedi fig 4), (lasciatene un po per far le spirali sopra) fino a raggiungere il bordo dello stampo. ( io ho riposto il tutto in freezer per circa 30 min per far solidificare leggermente la mousse)

Trasferite il resto della mousse in un sac à poche munito di bocchetta n. 7 liscia. Trascorsi circa 30 min tirate fuori dal freezer la torta e formate sulla superficie del dolce una spirale e congelate bene il tutto.

FASI

Per la finitura

Togliete l’anello e cospargete con del cacao. Guarnite con un acini di uva brinati e goccioline di miele messe in ordine sparso.

Un consiglio in più

Le dosi date sono state dimezzate rispetto a quelle del libro.

Ho modificato la finitura, non avendo il cioccolato spray ( previsto nella ricetta originale) ho cosparso la superficie con del cacao.

Il disco di claufoutis all’uva l’ho appoggiato direttamente sulla sablè bretonne, la ricetta originale invece prevede uno strato di mousse al cioccolato di 1 cm sotto il disco di claufoutis.

Per brinare gli acini di uva: lavate e asciugate con cura gli acini d’uva, passateli prima nell’albume sbattuto e poi nello zucchero. Trasferiteli sopra un foglio di carta da forno ad asciugare.

Torta clafoutis all'uva nera e miele 2Torta clafoutis all'uva nera e miele 4Torta clafoutis all'uva nera e miele 3

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta claufotis all'uva nera e miele
Pubblicata il
Votazione
4.51star1star1star1star1star Based on 8 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *