Torta morbida ai mandarini

Torta morbida ai mandarini 1.1

Ciao a tutti… È lunedì e questo non è proprio il giorno più amato della settimana… Perciò vorrei provare ad “addolcirlo” con un bel dolce morbido dentro e croccante sopra. Questa dolce di oggi è molto semplice e delizioso, è una morbida torta al mandarino ricoperta da spicchi di mandarini caramellati. Un gusto fresco e succoso che vi conquisterà dal primo morso. La morbidezza si fonde con la succosità dei mandarini per lasciare spazio alla croccantezza del caramello. Provatela anche voi e vedrete che il lunedì vi sorriderà. Buona settimana a tutti! 

Ingredienti

250 g di farina 00

150 g di zucchero

3 uova

200 g di burro

70 ml di succo di mandarini

buccia grattugiata di 1 arancia

1 bustina di lievito in polvere

2 mandarini

per il caramello

150 g di zucchero

2 cucchiai di zucchero

4/5 mandarini

Preparazione

In una ciotola unite lo zucchero con il burro e montate con una frusta elettrica (o in una planetaria) sino ad ottenere un composto cremoso.   Aggiungete le uova sbattute, amalgamate bene, unite la scorza grattugiata dell’arancia ed infine incorporatela farina, setacciata con il lievito, alternando al succo di mandarino. Unite gli spicchi di mandarino spellati a vivo e mescolate delicatamente. Versate l’impasto in uno stampo di diametro 24 imburrato e infarinato. Infornate a 180° per circa 50 min (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Per il caramello: In un pentolino a doppio fondo mettete lo zucchero e l’ acqua, fate cuocere a fiamma moderata facendo roteare leggermente la pentola per far distribuire meglio lo zucchero. Lasciate che lo zucchero si sciolga (mi raccomando non mescolate mai, per non rovinare il caramello). Il caramello dovrà assumere una colorazione dorata, se lo fate cucinare di più diventerà scuro e amaro.

Una volta raffreddata la torta sistemate gli spicchi di mandarino e versate sopra il caramello.

Torta morbida ai mandarini 2Torta morbida ai mandarini 3Torta morbida ai mandarini 4

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Torta morbida ai mandarini
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Credo proprio che la rifarò! Mi piace tantissimo, mi chiedevo solamente una cosa. Potrei usate uno stampo più piccino? Vorrei anche dimezzare il burro. Oggi compero i mandarini…☺️☺️☺️☺️

    • Si certo, questo è un dolce molto semplice! Puoi utilizzare uno stampo da 22 cm, ti verrà più alta quindi tieni conto che lo stampo dovrà essere alto. Puoi provare a dimezzare il burro magari sostituendo la parte di burro che dimezzi con l’olio o lo yogurt. Il risultato sarà un tantino diverso… Baci!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *