Tortino di patate con carciofi e porro

Ciao a tutti… oggi vi propongo un tortino delizioso grazie alla combinazione irresistibile di patate e carciofi, legati  dalla cremosità dell’asiago ed insaporiti con la maggiorana ed il porro. Un tortino al gratin perfetto come contorno ad ottimo piatto di pesce. Semplice e molto gustoso!

Ingredienti per 8/10 stampini da soufflè

700 g di patate

4 carciofi

½  porro

1 spicchio di aglio

60 g di pecorino fresco grattugiato

150 g di asiago

olio extravergine di oliva

maggiorana fresca  q.b.

burro q.b.

pangrattato q.b.

sale e pepe

Preparazione

Sbucciate le patate, tagliatele a fettine e cucinatele a vapore per circa 5 min. Pulite il porro, eliminate la parte verde, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire, in una padella con un filo di olio (attenzione a non farlo colorire troppo). Unite le patate, fatele insaporire con il porro, salate e pepate, aggiungete le foglioline di maggiorana e togliete dal fuoco. 

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure, spuntateli e privateli dei gambi. Tagliateli a metà, togliete il fieno interno e tagliateli a fettine. Metteteli a bagno in acqua e limone per non farli annerire. In una padella ponete dell’olio e fate rosolare aglio fatto a pezzettini, unite le fettine di carciofo ben sgocciolate, salate e pepate, mettete il coperchio e cuocete. Se necessario aggiungete un mezzo bicchiere di acqua, controllate la cottura e  togliete dal fuoco.

Imburrate e cospargete di pan grattato gli stampini da soufflè e riempiteli: iniziate con le fettine di patata e porro, poi  strato di carciofi, fettine di asiago e spolverizzata di pecorino, ed infine terminate con uno strato di patate disponete sopra un fiocchettino di burro e spolverizzata di pecorino. Cuocete i tortini in forno già caldo per circa 20/25 min., sfornateli e lasciateli leggermente intiepidire poi sformateli in un piatto da portata e servite caldi.

 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Tortino di patate con carciofi e porro
Pubblicata il
Votazione
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *