Variegata al cioccolato e caffè

Variegata_al _cioccolato_e_caffè

Buon giorno a tutti e buon inizio settimana, oggi vi delizierò con un dessert molto goloso, una bavarese variegata al cioccolato e caffè su una base soffice di pan di spagna al cioccolato. Un dolce al cucchiaio estremamente cremoso, dal gusto deciso e ricco dovuto al caffè e cioccolato e dall’aroma irresistibile…un dessert tutto invernale che vi conquisterà!!

Ingredienti

per il pan di spagna al cacao

40 g di farina 00 (Molino Chiavazza)

40 g di fecola di patate

20 g di cacao amaro

50 g di zucchero

3 uova

1 tuorlo

1 pizzico di sale

per la variegata al cioccolato e caffè

400 ml di latte intero fresco

4 tuorli

90 g di zucchero

500 ml di panna fresca

10 g di caffè in polvere (solubile)

150 g di cioccolato fondente

7 fogli di gelatina (colla di pesce pan degli Angeli)

Per decorare

20 g di cioccolato fondente

20 g cioccolato bianco

chicchi di caffè q.b.

gelatina neutra (1/2 bustina tortagel pan degli angeli, 110 ml di acqua, 1 cucchiaio di liquore all’arancia, 1 cucchiaio raso di zucchero, 1/2 succo di limone)

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina, la fecola e il cacao setacciati insieme e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 24 e versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo, mettete i 7 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola i tuorli con lo zucchero e versate a filo il latte, mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio; quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati. Dividete la crema ancora calda in due parti, ad una aggiungete il caffè in polvere e all’altra il cioccolato fondente tagliuzzato. Lasciate raffreddare le due creme e incorporate delicatamente a ciascuna 250 g di panna semimontata.

Ponete l’anello di acciaio regolabile sul piatto da portata e sistemate all’ interno il pan di spagna (naturalmente anello dovrà aderire al pan di spagna), poi versate lentamente prima il composto al cioccolato e poi quello al caffè e mescolateli in modo da avere un effetto marmorizzato. Ponete il dolce in frigorifero per 5/6 ore, poi togliete l’anello piano piano. Spennellate con la gelatina neutra (unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fate cucinare per circa 5 min. mescolando sempre) e decorate con chicchi di caffè e griglia di cioccolato bianco e fondente.

Per la griglia di cioccolato, fate fondere il cioccolato a bagnomaria e con l’aiuto di un cono di carta fate su un foglio di carta da forno, le decorazioni. Fate raffreddare e asciugare il cioccolato e decorate.

Variegata  al  cioccolato  e  caffè 1Variegata  al  cioccolato  e  caffè 2Variegata  al  cioccolato  e  caffè 3Variegata  al  cioccolato  e  caffè 4Variegata  al  cioccolato  e  caffè 5

Con questa ricetta partecipo al Contest “Sfumature di gusto del blog “Essenza in cucina” – “Caffè con il cioccolato

Bianco-Nero-Marrone/Categoria Dolci e Dessert

Tuo voto:
Nome ricetta
Variegata al cioccolato e caffè
Pubblicata il
5 Basato su 14 Voto(i)
Share on Google+14Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest9

Ricette Correlate:

Stella con frutta secca e canditi al profumo di cannella
Krapfen
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Cake alle fragole e limone

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *