Zuppa rustica

Zuppa rustica

Cosa c’è di meglio, quando fuori fa molto freddo, che lasciarvi riscaldare da un ottima zuppa? Possono essere fatte con i più svariati ingredienti, di carne, di pesce, di verdure. Questa che vi propongo è una zuppa con una gustosa combinazione fra legumi e verdure. Dalle mie parti il cavolo nero non è facile trovarlo, finalmente sono riuscita a trovarlo a Eataly, così ho approfittato per preparare questa magnifica zuppa ispirandomi a quella mangiata in Toscana. Un primo piatto che potrebbe essere anche piatto unico. Semplice, sano ed equilibrato…ottimo accompagnato con dei crostini di pane caldi e croccanti, provatela anche voi!  

Ingredienti per 4 persone

½ kg di cavolo nero

¼ Kg di cavolo verza

½ Kg di bietole

1 patata

1 costa di sedano

1 cipolla rossa

1 pezzetto di porro

1 carota

1 pomodoro spellato

½ peperoncino

200 g di fagioli cannellini secchi

350 ml di acqua

olio extravergine di oliva

sale

crostini di pane abbrustoliti

Preparazione

Fate ammollare una sera prima i fagioli, poi scolateli, sciacquateli e metteteli in una pentola, lessateli in abbondante acqua, fino a quando non saranno morbidi. In una pentola fate soffriggere con olio e peperoncino un trito di cipolla e porro, unite poi il cavolo, la verza e le bietole tagliate a pezzi, il sedano a pezzettini, aggiustate di sale e unite l’acqua. Fate cucinare, se occorre aggiungere un altro po’ di acqua, dopo circa mezz’ora  unite le carote e patate tagliate a dadini, il pomodoro e portate a cottura. A fine cottura unite metà fagioli lessi interi e metà frullati, fate insaporire. Servite con fettine di pane abbrustolito e olio extravergine di oliva.

Zuppa rustica 1Zuppa rustica 2Zuppa rustica 3Con questa ricetta partecipo al Contest “Cavoli, che ricetta!” del blog  PixeLicious, di Sara

Tuo voto:
Nome ricetta
Zuppa rustica
Pubblicata il
5 Basato su 4 Voto(i)
Share on Google+22Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest4

Ricette Correlate:

Zuppa di ceci, cavolo nero e salsiccia
Zuppa di piselli alla berlinese
Zuppa di ceci, spinaci e baccalà

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *