Novembre 2014

Le ricette di casa Alice con Daniele Persegani

Data: 30/11/2014 Corso: Le ricette di casa Alice Chef: Daniele Persegani volto noto di Alice TV Corso svolto a Barletta con gli strumenti Swiss Diamond e Bamix , dove lo chef ha fatto tre delle sue preparazioni, un antipasto di polenta e formaggio, un tacchino e un dolce. Ricette rifatte:  – Tarte tatin all’arancia con salsa al fondente…

Bocconcini di alici ammollicate

…le alici… questo piccolo pesce azzurro dalle molteplici  proprietà nutrizionali e benefiche, può essere cucinato in diversi modi. Oggi vi propongo una ricetta facilissima, un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma molto gustoso e di bell’ aspetto dovuto alla  mollica tinta di verde del prezzemolo.  Un bocconcino tira l’altro…ummmm !! Ingredienti per 4 persone ½ kg di…

Pizzette fritte

…oggi vi propongo delle pizzette fritte, chiamate anche “pizzelle” a Napoli. Le pizzelle fanno parte della  tradizione napoletana, dischi di pasta pizza fritti conditi con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato o mozzarella…buonissime!! Tempo fa, però, in occasione della fiera del fischietto in terracotta di Rutigliano le ho assaggiate  appena fritte ancora fumanti condite con…

Crostata al caffè e cioccolato bianco

Ciao a tutti, oggi vi delizierò con una crostata al caffè e cioccolato bianco… la croccantezza della frolla, l’aroma ricco del caffè, la dolcezza del cioccolato bianco attenuata dall’ amaro del cacao creano una vera e propria delizia. Un dolce raffinato e delicato. Cioccolato… caffè un connubio perfetto! Una vera bontá!  Ingredienti per la frolla …

/ /

Sacher ai frutti rossi con farina di castagne

  La Sacher… sappiamo benissimo è una delle torte più famose e conosciute al mondo. Un dolce tipico della tradizione austriaca, tutta cioccolatosa con uno strato di marmellata di albicocche…oggi però vi voglio proporre una variante molto deliziosa, dove parte della farina 00 viene sostituita con la farina di castagne e la confettura di albicocche…

/ /