Gennaio 2015

Maritozzi

I maritozzi sono dei panini dolci, tipici della tradizione romana, serviti nei bar a colazione. Adoro questi panini, da piccola mio padre mi portava a Trani la domenica mattina per comprare questi deliziosi panini, qui quasi tutte le pasticcerie li fanno. Ne vado matta! Sono molto morbidi ed farciti con panna montata. Negli anni ho…

Crostata con panna, cioccolata e caramello salato

…cioccolato, mou, panna…wow che meraviglia! i dolci al cioccolato gli adoro! Anche questa crostata fa parte della raccolta RE-cake… non potevo non farla. Rispetto alla ricetta originale ho modificato le dosi della frolla e del ripieno, diminuendole, inoltre ho aumentato leggermente le dosi del mou. La croccantezza della frolla, la cremosità del cioccolato e panna, la…

/

Ciambelline di bignè con gamberetti in salsa cocktail

Buongiorno a tutti! Oggi voglio proporvi  un antipasto che mi riporta indietro di diversi anni, quando mia madre in occasione delle festività lo preparava, sto parlando dei mitici  gamberetti in salsa cooktail! Ve lo ricordate? Un antipasto  che negli anni 80 era molto di moda. Devo dire che gli anni passano ma questo cocktail è sempre buono.…

Zuppa rustica

Cosa c’è di meglio, quando fuori fa molto freddo, che lasciarvi riscaldare da un ottima zuppa? Possono essere fatte con i più svariati ingredienti, di carne, di pesce, di verdure. Questa che vi propongo è una zuppa con una gustosa combinazione fra legumi e verdure. Dalle mie parti il cavolo nero non è facile trovarlo,…

Cheesecake salata mortadella e pistacchio

Eccomi… spero abbiate passato un buon capodanno!! Ancora tanti auguri per un fantastico 2015! Finalmente dopo due giorni di neve ora inizia a sciogliersi, si ritorna alla normalità! Oggi vi propongo un antipasto semplice e sfizioso. Una cheesecake versione salata, con base croccante sotto e sopra una mousse fatta di formaggio e mortadella con una…