Dicembre 2016

Cheesecake ai mandarini

Ciao a tutti… Siamo in piena settimana natalizia e fervono i preparativi, tra pochi giorni è Natale. Siete pronti? Immagino tutti indaffarati con i dolci, i regali e i menù delle feste… Oggi la mia casa profuma di mandarini perchè ho preparato un dolce semplice e fresco utilizzando gli ottimi mandarini dell’azienda siciliana “3 Moretti”.…

/

Sfogliatelle natalizie pugliesi

Ciao a tutti, dopo le Cartellate vi propongo un’altra specialità natalizia tutta Pugliese. Le sfogliatelle che insieme alle Cartellate sono i dolci natalizi  tipici pugliesi che più preferisco e come ogni anno non possono mancare. Una sottile e croccante sfoglia racchiude un morbido  ripieno fatto di frutta secca, cioccolato e marmellata. L’impasto della sfoglia è…

/

Cartellate

Le Cartellate… son passati ormai più di due anni dall’apertura del blog e mi son accorta che non avevo ancora pubblicato loro, le “Cartellate”, tipico dolce pugliese preparato nel periodo natalizio. Vi propongo sempre dolci innovativi e moderni, ma questa volta ci tengo molto, un dolce che amo particolarmente e che un pò per tradizione…

/

Lussekatter

…i Lussekatter sono dei dolci tipici svedesi che si preparano nel giorno di Santa Lucia, il 13 Dicembre. Leggeri e poco zuccherati assomigliano molto a dei panini dolci molto soffici e di un bel colore giallo dovuto allo zafferano presente nell’impasto. Sono a forma di “S” ed arricchiti con dell’uvetta. Secondo una vecchia credenza tedesca,…

Ruota di segale

Ciao a tutti e ben ritrovati! Una passeggiata, una domenica pomeriggio in libreria e la mia attenzione viene catturata subito da un libro. Ho tantissimi libri, mio marito mi dice sempre che è meglio che stia lontano da una libreria perché puntualmente mi innamoro di qualche libro… E così è stato, come sempre del resto,…

/