Novembre 2019

Whoopies al caffè

I whoopies sono dei dolcetti americani la cui origine sempre legata al mondo degli Hamish. Le donne li preparavano utilizzando impasti avanzati di torte e li mettetevano nei cestini dei loro bambini, i quali nel vederli eslamavano “whoopie!!!” come per dire evviva oggi c’é anche il dolce, da qui proprio il loro nome. Questi dolcetti…

Flammkuchen alsaziana

La “Flammkuchen alsaziana”… Mi direte ma cos’è? Ecco, è una specialità alsaziana, si tratta di un impasto lievitato steso sottile e condito con una crema a base di formaggio e panna acida (fondamentale per questa preparazione) sulla quale poi vengono adagiati altri ingredienti. Io l’ho condita con pancetta, scalogni, noci e rosmarino! Provatela perché è…

Torta ai cachi e noci

Buongiorno oggi vi propongo un altro dolce semplicissimo e soffice soffice grazie ai cachi presenti nell’impasto… e poi cacao e noci. Che dire? Buonissimo, perfetto per iniziare al meglio la giornata.  Ingredienti 200 g di farina 00 20 g di cacao 3 uova 130 g di zucchero 130 ml di olio di semi  230 g…

Biscotti salati alla farina di castagna, rosmarino e noci

Ditemi se anche a voi capita di sentire questa frase… “c’è qualcosa da stuzzicare? “ho voglia di qualcosa di sfizioso… beh a me capita spesso!Così nascono questi biscotti perfetti per l’aperitivo, non solo da stuzzicare da soli ma anche per accompagnare formaggi e salumi. Il profumo del rosmarino, la dolcezza della farina di castagne e la…

Pane decorato

La colazione é il momento della giornata che più amo, non sono abitudinaria anzi mi piace variare il “menù” della colazione dai cereali ai biscotti alle torte, amo tanto anche pane e marmellata! Oggi la mia colazione l’ho fatta proprio con questo pane, un pane speciale preparato con una farina che non avevo mai utilizzato…

Tarte tatin rivisitata

…iniziamo questo Lunedì con un dolce speciale? Era da tempo nella mia lista, questo weekend finalmente sono riuscita a prepararlo… rimango sempre affascinata dalle rivisitazioni di dolci classici e cosi è stato anche per questo, conoscete vero la Tarte tatin? Beh questa è una rivisitazioni moderna, mi sono ispirata ad uno dei miei pasticceri francesi…