Maggio 2020

Polpettine di patate e gamberi su crema di piselli

Le polpette sono un classico della cucina italiana, che siano al forno o fritte piacciano tanto sia ai grandi che ai più piccoli. Ci sono tantissime varianti di carne, di pesce, di verdure, di patate, e con svariati  ingredienti abbinati insomma, le combinazione sono davvero tante. Oggi vi propongo una versione molto gustosa, le ho …

Las Conchas, pane dolce messicano

Las Conchas è un pane dolce tipico dell’America latina, altro non sono che panini preparati con un impasto simile alle brioche, la particolarità è la copertura. Infatti i conchas sono composti da due parti, una brioche e una parte di copertura preparata con farina, burro e zucchero nelle stesse quantità. Generalmente nella versione classica la copertura…

Pane con miscela di semi

…In questo periodo come detto mi sto dedicando molto alla preparazione del pane variandolo sempre così da gustare sempre pani diversi. Quello di oggi è un pane speciale, preparato con una miscela di semi. Per l’idea ho preso spunto da un libro che ho “Il grande libro del pane” di Piergiorgio Giorilli. Mi aveva proprio…

Crostatine bicolore ripiene con ricotta e fragole

…oggi vi propongo un dolce rustico e raffinato allo stesso tempo, protagoniste sono le  fragole. Sembrano tortine in realtà sono crostatine al cui interno nascondono un ripieno delizioso di ricotta e fragole, sopra poi decorate con panna e fragole. Il guscio che racchiude il ripieno è preparato con girelle di pasta frolla bicolore unite dapprima…

Couronne Bordelaise

La “Couronne Bordelaise” è un pane francese tipico della città di Bordeaux. E’ un pane a lievitazione naturale dalla forma a corona e sormontato da un cappello che in cottura si solleva creando un effetto ondulato bellissimo, sembra un fiore! In passato i fornai producevano corone di oltre 5 chili, mentre oggi le corone più…

Biscotti al cacao e burro di arachidi

…inizio questa nuova settimana in semplicità, con dei biscotti super golosi. Dovete sapere che impazzisco per gli arachidi ma in generale per tutta la frutta secca che qui a casa non manca mai! Visto che avevo voglia di qualcosa di goloso e semplice da preparare mi son ricorda di questi biscotti visti e salvati tempo…

Persian Barbari Bread

“Bread Barbari” è la popolare focaccia tradizionale persiana dalla crosta croccante e una consistenza leggera e ariosa. Il segreto del caratteristico colore dorato del “barbari” e del suo odore sta in quello che gli iraniani chiamano roomal, una miscela di farina e acqua che viene bollita, quindi raffreddata e con la quale il pane viene…

Krumiri di riso

…ogni tanto acquisto la farina di riso ma poi puntualmente ne utilizzo una parte e l’altra mi rimane lì e non so’ cosa fare,  poi si avvicina la scadenza e cerco di utilizzarla. Così sfogliando uno dei miei libri l’occhio è caduto su questa ricetta. Sono i famosissimi  krumiri, li conoscete? Sono i tipici biscotti…