Ottobre 2020

Crostata di farina di castagne ai cachi e cioccolato

…una crostata speciale che racchiude profumi e sapori dell’autunno. Una frolla preparata con la farina di castagne racchiude un frangipane alle mandorle, sopra una deliziosa bavarese ai cachi avvolta poi da ciufetti golosi di namelaka al cioccolato. Insomma un tripudio di bontà dove tutti gli ingredienti si abbinano a perfezione rendendo questa crostata davvero favolosa!…

Pane alla zucca e semi misti

Ottobre è il mese delle zucche… Un ortaggio che utilizzo molto nella mia cucina in questo periodo, la metto ovunque! Nel blog troverete tantissimi ricette. Oggi ho racchiuso il suo colore e sapore in un pane rustico buonissimo. Crosta croccate e mollica soffice e alveolata con tantissimi semi come piace a me. Ai classici ingredienti…

La Ragnatorta

Manca pochissimo alla festa di Halloween, una festa tanto amata dai piccoli! Allora perchè non li stupite realizzando una bella torta mostruosa? Vi propongo la mia “Ragnatorta”…vedrete vi divertirete a realizzarla insieme  a vostri bimbi e l’effetto finale sarà davvero WOW. La torta è molto semplice da realizzare, è composta  da tre  dischi di pan…

Cupcakes delle tenebre

Manca pochissimo alla festa più “mostrusa” che ci sia,  tanto amata dai più piccoli: Halloween! Si sa, ormai si va sempre di fretta e spesso le mamme non hanno molto tempo per stare in cucina a preparare dolci,  ma i bambini non si possono deludere, vero? Così oggi vi dò un’idea simpatica e semplice da realizzare.…

Pane variegato con acqua di carote viola e curcuma

Il colore  intenso delle carote viola, il giallo brillante della curcuma racchiusi in un pane strepitoso.   Era da tempo che vedevo su molti profili stranieri questi pani bicolore ed ogni volta mi incantavo, così ho voluto provarci e complice Il mio nuovo acquisto la pentola in ghisa… Ecco, l’ho fatto!  Sapete che ho fatto…

Fiore d’Africa

Ben ritrovati! Ho realizzato diverse torte del maestro Stefano Laghi, tutte ottime e molto particolari! Quella di oggi è anch’essa a dir poco strepitosa! Una frolla friabile racchiude all’interno un composto goloso di crema alle mandorle e cacao che poi a sua volta racchiude un “Tramezzino”. Si avete letto bene un “tramezzino”. Questa tecnica consiste…

Pan gallego artesano

Il “pane gallego” è il pane tipico della Galizia regione del nord della Spagna. E’ un pane dalla crosta croccante, dentro molto alveolato e mollica morbida. Ha un’alta idratazione dal 90 al 100% di acqua. Non è semplice da realizzare ma con piccoli accorgimenti ci si riesce bene. La sua forma è molto particolare, una…