Novembre 2020

Cheesecake zebrata al cioccolato e yogurt pralinato

Un classico tanto amato, la cheesecake! Questa volta ve la propongo bicolore con un effetto zebrato molto scenografico. Per la base ho optato per una base diversa dalla classica, l’ho arricchita con nocciole e mandorle. Il composto scuro è al cioccolato, quello chiaro è allo yogurt colato pralinato croccante del Caseificio Val D’Aveto.  Lo yogurt…

Povitica bread

Ben ritrovati, oggi voglio parlavi di una azienda meravigliosa il Molino Dallagiovanna. Il Molino produce farine dal 1832, seleziona, macina e unisce i migliori cereali. In autunno ha lanciato il nuovo formato da 1 kg della linea “LEDIVINE”, queste nascono dalla selezione dei migliori grani italiani, lavati e macinati lentamente e a freddo, il chicco…

Pane al farro, noci e semi di lino

…ogni volta è sempre pura magia! Parlo del pane, ogni singolo passaggio dall’impastare, alla lievitazione,  all’infornata regala emozioni uniche. Oggi un pane al farro, ricco di fibre e dal profumo irresistibile. L’ho arricchito con semi di lino e noci che conferiscono un sapore meraviglioso, buonissimo anche mangiato in purezza! Ingredienti per l’impasto  300 g di farina…

Filetto di maiale al bacon su crema di noci

Il filetto di maiale è un taglio di carne molto gustoso e prelibato, è la parte più tenera del maiale e meno grassa. Proprio con il filetto ho realizzato un piatto semplice ma di sicuro effetto, perfetto per il pranzo della domenica o per una cena in compagnia. L’ho reso più saporito abbinandolo al bacon…

Mafalda siciliana

La mafalda  è un pane tipico siciliano, realizzato con farina di semola di grano duro. Sembra che le sue origini si debbano far risalire all’Ottocento e che un maestro panificatore catanese l’abbia dedicato, nei primi del Novecento, a Mafalda di Savoia. Ha una forma molto particolare, una volta fatto il cilindro questo viene ripiegato a…

/