Dicembre 2020

Gingerbread Trifle

Una super coppa golosissima e molto scenografica da portare in tavola in queste feste è quella che vi propongo. Quest’anno volevo darvi un’idea diversa e nuova dalla Christmas cake che vi propongo ogni anno… spero vi piaccia! Nella coppa vengono disposti tutt’intorno  prima i biscottini a forma di omino pan di zenzero, poi strati  di…

Fekkas

Oggi vi porto in Marocco  con i Fekkas! Biscottini tradizionali poco dolci dal sapore e profumo orientale. Sono molto simili ai nostri famosissimi cantucci, anche questi vengono cotti due volte, viene fatto da prima il filoncino, poi tagliate le fette che verranno dorare in forno.  Sono ricchi di mandorle e tanti semi di sesamo e…

Riso Venere con scampi al rosmarino e crema di zucca

…adoro il riso preparato nei modi piu svariati e mi piace anche tanto cambiare le varietà. Il riso che vi propongo oggi è un riso Venere dal chicco piccolo e profumato, abbinato a degli scampi aromatizzati al rosmarino e una vellutata di zucca. Un risotto molto particolare, scenografico e profumato, leggero ed elegante… Direi speciale,…

Pangiallo romano

Ogni anno mi piace preparare un dolce della tradizione, vi propongo sempre dolci innovativi ma sono molto legata anche alle tradizioni e mi piace scoprire nuovi dolci tradizionali di cui la nostra Italia ne è ricca. Mentre facevo delle ricerche sul web, per caso ho visto questo dolce, mi ha incuriosito molto il colore della…

Bavarese al cioccolato bianco e yogurt con melagrano

Ben ritrovati! Manca poco a Natale cosi voglio darvi un ‘idea per un dolce buonissimo da preparare in queste giorni di festa. Un dolce elegante, scenografico e molto fresco, perfetto dopo un ricco pranzo. Una bavarese al cioccolato bianco e yogurt al melograno con un gelèe di melagrano ,sotto una base morbida agli agrumi. La bavarese…

Cuoricini di pasta frolla montata al cacao e caffè

A Natale non possono mancare i biscotti… Ogni anno mi diverto a prepararli sperimentando sempre nuove ricette. Quelli di oggi sono dei biscotti di pasta frolla montata al cacao e profumati al caffè. Sono molto golosi, si sciolgono in bocca ed hanno un profumo meraviglioso di caffè. Un volta cotti li ho bagnati nel cioccolato…

Tiger bread

Il “tiger bread” o “dutch crunch” è un pane molto particolare olandese. E’ caratterizzato da una crosta  che ricopre la superficie del pane che in cottura si asciuga e si screpola creando un effetto crackle molto bello. La crosta è realizzata con una pastella lievitata fatta con farina di riso, acqua, olio zucchero, sale e…