Febbraio 2021

Vatrushka

La Vatruskha è un dolce tipico russo, questa non è altro che una focaccina a forma di ciambella lievitata ripiena di Tvorog, formaggio fresco russo dalla consistenza morbida, alcune volte sono  arricchite con uvetta o frutta fresca. Sono semplicissime da preparare, una volta lievitato l’impasto, formate le palline, fatele lievitare e poi con il fondo…

Pan brioche allo yogurt

Il pan brioche allo yogurt è un lievitato molto semplice da preparare, ottimo per una prima colazione o una merenda sana e golosa. Grazie allo yogurt presente nell’impasto questo pan brioche è super soffice, leggero e con una mollica super saporita. Buonissimo farcito con la marmellata o la crema spalmabile alle nocciole e perché no…

Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato

Crostata senza cottura all’arancia e cioccolato… E’ una crostata semplice, molto golosa e senza la cottura in forno. Una base di biscotti al cacao e mandorle racchiude una deliziosa mousse all’ arancia, sopra poi decorata con ciufetti di namelaka al cioccolato e meringhette croccanti. Per questa ricetta ho utilizzato le arance siciliane della varietà Tarocco…

Chiacchiere

…e con oggi si conclude anche il Carnevale con i suoi fritti meravigliosi! Nel blog trovate tantissime ricette dedicate a questa festa ma non avevo mai pubblicato le “chiacchiere“. Ormai  faccio da diversi anni sempre la stessa ricetta quella di Iginio Massari che insieme alle sue “Meraviglie” già pubblicate nel mio blog anni fa, sono…

Bundt cake al cioccolato, quark e amarene

Iniziamo la settimana con un dolce semplice e molto goloso! Che ne dite?  Una bundt cake al cioccolato con un cuore cremoso  e delizioso a base di formaggio quark e amarene.  Se non riuscite a trovare il quark potete sostituirlo con il Philadelphia o la ricotta. Perfetto per iniziare la giornata con la giusta carica…

Pane di semola

Il pane tutta semola è il pane che faccio più spesso perchè sia a me che a mio marito piace tantissimo. Qui da me, in Puglia, la semola la utilizziamo molto sia nel pane che nella focaccia che nella pasta fresca, conferisce una consistenza e un sapore unico. Il pane ha una crosta croccante e…

Frittelle di semolino e cocco

Piccole palline fritte preparate con il semolino e cocco e profumate all’arancia é il fritto di Carnevale che vi propongo quest’anno!  La consistenza è molto simile alla crema fritta, solo un po’ più morbide… sembrano cremini. Profumate e molto golose! Allora pronti a friggere? Ingredienti per circa 30 frittelle 350 ml di latte  140 di…