Marzo 2021

Pan brioche al latte condensato e cacao

Buongiorno, oggi vi propongo un pan brioche molto goloso perché nell’impasto oltre al cacao c’è il latte condensato che oltre a rendere la brioche molto morbida le conferisce un sapore più caratteristico. Si avvicina il weekend, pronti a mettere le mani in pasta! Ingredienti 280 g di farina manitoba 20 g di cacao 60 g…

Biscottone di Novara all’albicocca

I biscotti di Novara sono dei deliziosi biscotti tipici di Novara, furono creati dalle monache dei conventi della città come dono per il papa e il clero romano e sono considerati gli antenati dei più noti pavesini. Sono leggeri e friabili e preparati con pochi ingredienti quali farina, uova e zucchero. Sono senza lattosio né…

Vienna bread

Il “Vienna bread” è un pane di origine austriaca molto simile nella forma a delle mini baguette. E’ un pane sofficissimo e dal sapore semi-dolce quindi adatto ad essere servito sia con il dolce che con il salato. Personalmente l’ho adorato con qualche foglia di insalata, prosciutto crudo e un velo di maionese ma direi…

Rugbrød, pane di segale danese

Il Rugbrød è il tipico pane di segale danese. Il pane di segale è molto comune in Danimarca e viene consumato a colazione con dell’ottimo burro ed è alla  base dello smørrebrød, ovvero il famoso “panino aperto” danese. Fette di pane farcite nei più svariati modi: da quelli con il pesce, a quelli alla carne ai…