Aprile 2021

Pane incamiciato

…era da tempo che volevo provare  a realizzare il pane incamiciato… Ricordo quando lo vidi per la prima volta condiviso dal maestro Josep Pascual, famoso per i suoi bellissimi pani decorati, me ne innamorai! Presa sempre da altre cose l’avevo rimandato, oggi finalmente eccomi a condividerlo con voi. In realtà è un semplicissimo pane e potete…

Anzac biscuits, i biscotti australiani

Gli “anzac biscuits”  sono dei biscotti di origine australiana semplicissimi da preparare e molto buoni. Sono preparati con pochi ingredienti quali farina, cocco rapè, fiocchi di avena, zucchero di canna e lo sciroppo Golden Syrup molto simile al miele, infatti non trovando questo sciroppo l’ho sostituito proprio con il miele. Questi biscotti sono tradizionalmente preparati…

Pan brioche variegato al cioccolato

Iniziamo questa settimana con un goloso pan brioche variegato al cioccolato. Una brioche sofficissima con all’interno uno strato di cioccolato che viene inserito realizzando delle pieghe così da formare delle bellissime striature. Il pan brioche l’ho cotto nel mio nuovissimo stampo della linea Re-Generation firmato Guzzini. Sapete che potete riceverlo anche voi? Vi basterà fare…

Pane alla barbabietola

La barbabietola è un ortaggio che solitamente non consumo se non frullandola o estraendo il succo.  Mi piace tanto il suo colore, così spesso la utilizzo per preparare pasta fresca, crepe, pan brioche ecc. La barbabietola rossa conferisce un colore molto bello e un sapore che nell’insieme amo molto. Oggi l’ho inserita frullata grossolanamente in…

Colac, il pane rumeno delle feste

Il “Colac” è un pane intrecciato di origine rumena servito durante le festività e le occasioni speciali. Quando l’ho visto sul gruppo Re-cake 2.0 mi sono innamorata subito e visto che si avvicina la Santa Pasqua, ho pensato che sarebbe stato perfetto proporvelo. Un bellissimo pane che sulla tavola di Pasqua non può mancare! Giusto?…