Arrosto di vitello tonnato in salsa di avocado

Arrosto di vitellot tonnato 1

Ciao a tutti… finalmente da venerdi iniziano le vacanze anche per me sia dal lavoro che da blog, oggi vi propongo un’ ultima ricetta poi stacco per un pò, anche noi blogger abbiamo bisogno di riposo e di staccare un pò dai fornelli!!

Tutti voi conoscerete il famosissimo vitello tonnato, un piatto tipico della cucina Piemontese…oggi ve lo propongo in versione speciale. Con una salsa di avocado che renderà il vitello ancor più fresco e gustoso, vi sorprenderà per la sua bontà! Molto appetitoso!

Ingredienti per 4 persone

900 g di magatello di vitello

1 costa di sedano

erbe aromatiche (salvia, rosmarino e alloro) q.b.

sale e pepe vino bianco q.b.

300 ml circa di brodo vegetale

per la salsa

1 avocado

150 g di maionese

2 scatolette di tonno

succo di 1 lime

gocce di tabasco q.b.

70 ml di brodo vegetale

sale e pepe

Preparazione 

Fate rosolare in una casseruola il magatello con olio, sedano tritato, erbe aromatiche e fatelo dorare rigirandolo da tutte le parti, sfumate con del vino bianco e unite il brodo. Lasciatelo cuocere a fuoco basso per circa un ‘ora. Salate e pepate a metà cottura.

Nel frattempo preparate la salsa. Ponete in un frullatore l’avocado fatto a pezzettini, la maionese, il tonno, il succo del lime, qualche goccia di tabasco (non esagerate! è una salsa piccante) e il brodo vegetale. Frullate e aggiustate di sale e pepe. Ponete in una ciotola e mettete in frigorifero.

Una volta cotto l’arrosto, tagliatelo a fettine e servitelo con la salsa.

Un consiglio in più.

Se non avete molto tempo a disposizione potete cucinare il magatello nella pentola a pressione, ponete nella pentola il magatello, fatelo rosolare, sfumatelo, aggiungete il brodo e chiudete la pentola a pressione. Da quando la pentola a pressione inizia a fischiare, far cuocere per 25/30 minuti.

Non salate prima di cucinarlo, aspettate che la rosolatura abbia creato la crosticina in questo modo i succhi della carne verranno conservati mantenendo così tutto il sapore e la morbidezza della carne.

Arrosto di vitello tonnato 2

DA OGGI DELIZIOSA VIRTU’ VA IN VACANZA PER UN PO’. AUGURO A TUTTI VOI CHE SIATE AL MARE, IN MONTAGNA O SEMPLICEMTE A CASA  UNA FELICE VACANZA E TANTO RIPOSO. DA FINE AGOSTO RIPRENDERO’ CON TANTISSIME E GOLOSISSIME RICETTE. UN ABBRACCIO A TUTTI VOI TIZIANA.

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Arrosto di vitello tonnato in salsa di avocado
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Ricette in evidenza

Commenti

  • Dolcezza finalmente le vacanze iniziano anche per te! Anche io ho preso una pausa, è difficile star lontana dai fornelli ma faccio uno sforzo! Che delizia questo vitello, non l’ho mai provato con l’avocado. Ti auguro delle buone vacanze, serene e piene di sole! Un abbraccio
    Poi ti scrivo una email che vorrei chiederti una cosa. Se non ti arreco disturbo

    • Una pausa ci vuole, sai anche per me é difficile stare lontana dai fornelli, dico sempre: non devo fare nulla poi puntualmente faccio qualcosa!!! Grazie mille auguro anche a te di passare delle belle vacanze. L’ Arrosto é molto particolare…. fresco, molto appetitoso. Scrivimi quando vuoi non mi dai nessun disturbo… anzi, sono molto felice ti aver conosciuto se pur virtualmente una persona bella come te!! Un grosso abbraccio. A presto

  • davvero un’ottima alternativa, a cominciare dal colore. Brava Tiziana, mi piace un sacco e la proverò al più presto.
    Buone vacanze!!!

  • Tiziana, io non sono una grande mangiatrice di carne, ma questo piatto è invitantissimo! Ha un aspetto fresco e delicato, complimenti!! Serena vacanza e a presto…Mary

    • L’ arrosto é molto delicato e la salsa da freschezza al piatto. Cmq se non ami la carne, la salsa è ottima anche per accompagnare un ottimo pesce bollito! Buone vacanze a te. A presto

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.