- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Arrosto con salsa all’arancia

…ecco a voi un succulento arrosto!! perfetto per una domenica in compagnia. L’arrosto è un piatto classicissimo, può essere preparato con maiale, vitello, tacchino, ecc. e farcito in svariati modi, questo è molto delicato, morbido e accompagnato da una deliziosa crema vellutata all’ arancia. Provatelo anche voi!!

Ingredienti per 4/6 persone:

1 grossa fetta di fesa di vitello

200 g di polpa di vitello macinata

200 g di spinaci (freschi o surgelati) lessati e tritati

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

50 g di parmigiano a scaglie

1 uovo

1 scalogno

un rametto di salvia

vino bianco q.b.

1 bicchiere di brodo vegetale

1 arancia

1 cucchiaio di maizena

olio extravergine di oliva

sale e pepe

Preparazione

Mescolate in una ciotola la carne tritata, gli spinaci, il parmigiano grattugiato, 1 uovo, sale e pepe. Coprite la fetta di carne con il composto preparato, le scaglie di parmigiano, avvolgete la fetta arrotolandola su se stessa e chiudetela con degli stuzzicadenti. Fatelo rosolare in una casseruola con olio, salvia, scalogno e fatelo dorare rigirandolo da tutte le parti, sfumate con del vino bianco e unite un bicchiere di brodo. Lasciatelo cuocere a fuoco basso per circa un‘ora. Salate e pepate a metà cottura, se occorre aggiungete un pò di acqua. Una volta cotto prendetelo e ponetelo da parte in un piatto, versate nel fondo di cottura il succo dell’arancia e la maizena. Fate addensare e servite l’arrosto tagliato a fette con la salsa.

Un consiglio in più.

Se non avete molto tempo a disposizione potete cucinare l’arrosto nella pentola a pressione, ponete nella pentola l’arrosto, fatelo rosolare, sfumatelo, aggiungete il bicchiere di brodo e chiudete la pentola a pressione. Da quando la pentola a pressione inizia a fischiare, fatelo cuocere per circa 25/30 minuti.

L’arrosto non và mai salato prima di cucinarlo, ma aspettate che la rosolatura abbia creato la crosticina in questo modo i succhi della carne verranno conservati mantenendo così tutto il sapore e la morbidezza della carne.

 

 

 

 

 

 

 

 con questa ricetta partecipo al contest “FRUIT CONTEST”  del blog The Kitchen Nook 

 con questa ricetta partecipo al  Settimo Contest: “IL SECONDO PIATTO DELLA TUA TRADIZIONE”  dell’Agriturismo Cà Versa

Vota la ricetta
Nome ricetta
Arrosto con salsa all'arancia
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 26 Review(s)