Baci di dama alle castagne

In questo periodo in casa non manca mai la farina di castagne, mi piace utilizzarla sia nelle preparazioni salate che in quelle dolci. Oggi l’ho utilizzata in un dolcetto che tutti quanti conoscete, i baci di dama.  Ho preparato una versione autunnale che amerete Sono profumatissimi e molto golosi, uno tira l’altro!  

Ingredienti

80 g di farina di castagne

70 g di nocciole tostate

60 g di farina 00

100 g di burro

120 g di zucchero

1 uovo (50 g)

un pizzico di sale 

60 g di cioccolato fondente al 50% 

Preparazione

Tritate con un mixer per qualche secondo le nocciole fino a ridurle in polvere, mi raccomando fate attenzione a non tritarle per molto tempo perchè le nocciole rilasciano gli olii. In una ciotola unite il burro freddo a pezzettini, l’uovo, le nocciole tritate finemente, lo zucchero, la farina 00, la farina di castagne e il pizzico di sale. Impastate velocemente con le mani sino ad ottenere un composto morbido ed amalgamato. Mettete il composto in frigorifero per un paio d’ore.

Formate ora le palline di circa 6 g aiutandovi con le mani (se occorre inumidite le mani con un pò d’acqua) e ponetele su di una teglia. Mettete la teglia in frigorifero per un paio d’ore.  Cuocete in forno preriscaldato a 170° C per circa 15 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare su una gratella. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria. Accoppiate ora i biscotti a semisfera mettendo tra loro uno o due cucchiaini da caffè di cioccolato fuso. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Baci di dama alle castagne
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *