Bagel integrali

BAGEL 2 

Ciao a tutti! Questo mese più di altri sono stata molto felice della scelta fatta da Re cake perchè hanno proposto i Bagel. Li avevo giá fatti in passato ma la ricetta mi incuriosiva perché fatti con la farina integrale che amo molto. Morbidi panini a forma di ciambella, di origine ebraica diffusi poi in tutto il mondo, ma è in America che hanno riscontrato notevole successo tanto da aprire negozi specializzati nella produzione, i Bagel shop. Sono particolari anche nella preparazione perché vengono bolliti in acqua dopo la lievitazione prima di essere infornati. Vengono serviti aperti a metá e riempiti con le più svariate farciture, l’unico limite è la fantasia. Così ho riempito i miei Bagel con un gustoso e particolare pesto di avocado, con salmone grigliato e ravanello….semplicemente fantastico! A voi le più svariate farciture! Buon inizio settimana!

Ingredienti

per i Bagel

400 g farina integrale

50 g di farina 0 o manitoba

2 cucchiaini di lievito di birra secco o 10 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaio di zuccheto semolato

1 cucchiaino di Sale

280-300 ml di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina)

1 tuorlo

semi di sesamo o papavero

per la  farcia

pesto di avocado (140 g di polpa di avocado maturo, 15 g di foglie di prezzemolo, 40 g di mandorle pelate, 1 cm di zenzero fresco, succo di 1 lime, 40 g di Philadelphia, sale, pepe)

4 fette di salmone fresco

ravanelli q.b.

2 lime

Preparazione

per i Bagel

Versate la farina in una ciotola (non setacciare la farina integrale!), aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale, a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciare ad impastare. Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio, coprirlo con pellicola e lasciarlo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa.

Togliete l’impasto dalla ciotola, spolverate con farina il piano e dividetelo in 6 parti uguali, da ciascuna di esse formare una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm). Mettete ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.

Create un buco al centro allargando il buco tirando verso l’esterno con un dito, coprite con un panno e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.

Riempire una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero, quando l’acqua inizia a bollire mettere i bagel e bollire per un minuto su ogni lato, quando sono pronti scolarli e metterli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta). Scaldate il forno a 200 °C. Spennellate la superficie dei bagel con il tuorlo e cospargete con semi di sesamo o papavero, cuocete per 15-18 minuti fino a doratura.

Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da cucina.

BAGEL 1

per la farcia

Per prima cosa ponete le fette di salmone in una ciotola con il succo di lime e lasciate riposate per cira 20 min.

Nel frattempo preparate il pesto di avocado, ponete in un frullatore le mandorle e tritatele, poi aggiungete la polpa di avocado, il succo di lime, le foglie di prezzemolo, lo zenzero e il philadephia tritate sino ad ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate se occorrre aggiungete un altro po di succo di lime.

Ora grigliate su una piastra bollente il salmone oppure, come spesso faccio, ponete le fette di salmone in una teglia e fatele grigliate in forno accendendo il grill. Salate.

Spalmate il pesto di avocado sulla parte inferiore del bagels, farcire con pezzetti di salmone grigliato e ravanello fatto a julienne come ho fatto io o a fette, coprire poi il tutto con la parte superiore dei bagel.

BAGEL 7BAGEL 4BAGEL 6BAGEL_5

Con questa ricetta partecipo “Re-Cake 2.0 #11

recipe image
Nome ricetta
Bagel integrali
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest18

Ricette Correlate:

Treccia con confettura di lampone
Challah
Tartellette con formaggio di capra, uva arrostita e rosmarino
Treccia svedese alle mele

Ricette popolari:

Commenti

  • Tizi ma i tuoi Bagel sono veramente perfetti!!!! E mi piace molto la farcia che hai ideato, non avevo mai pensato a un pesto di avocado…è un’idea molto particolare, magari la proverò quest’estate quando arriveranno gli avocado anche qua!
    Un abbraccio grande!

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Chiara!! Si è un pesto molto buono, gustoso e fresco, molto particolare! poi con il salmone ci stà a perfezione. Come non arrivano da te… per fortuna da me si perché mi piace molto abbinarlo nel salato! Un abbraccio a te!

      GD Star Rating
      loading...
  • che dire… i tuoi bagel sono perfetti, le foto a dir poco meravigliose e il pesto di avocado te lo copierò prestissimo, deve essere delizioso! complimentissimi, davvero 🙂

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *