Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole e pistacchi

Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole

Ciao a tutti e buon inizio settimana… fragole! Che bontà… finalmente!! il mio frutto preferito. Appena le ho viste non ho resistito. Le adoro!! Oggi vi propongo un dolce molto particolare! Avete voglia di freschezza?  questo dolce è un esplosione di sapori, fresco e colorato. Un dolce adatto per le occasioni particolari, una bavarese al lime che racchiude un soffice pan di spagna al pistacchio ed un geleè di fragole, il tutto sormontato da fragole fresche e granella di pistacchio. Un dolce che vi regalerà momenti di sublime dolcezza!! Meraviglioso!

Ingredienti

per il pan di spagna

80 g di farina 00

100 g di pistacchi tritati finemente

110 g di zucchero

5 uova

1 tuorlo

1 pizzico di sale

colorante verde q.b.

per la bavarese al cioccolato bianco e lime

600 ml di panna liquida fresca

280 g di cioccolato bianco

90 g di tuorli

60 g di zucchero

250 ml di succo di lime

70 ml di limoncello

6 e ½ fogli di gelatina (colla di pesce pan degli Angeli)

per il geleè di fragole

600 g di fragole

50 ml di succo di limone

50 ml di limoncello

90 g di zucchero

5 fogli di gelatina (colla di pesce pan degli Angeli)

per decorare

400 g di fragole

gelatina neutra (1/2 bustina tortagel pan degli angeli, 110 ml di acqua, 1 cucchiaio di limoncello, 1 cucchiaio raso di zucchero, 1/2 succo di limone)

granella di pistacchio q.b.

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina setacciata, i pistacchi tritati finemente e qualche goccia di colorante verde, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate una taglia di diametro 26 cm, versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 30/40 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo, mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. In una padella mettete le fragole tagliate a pezzetti, lo zucchero, il limoncello e il succo di limone e fate cucinare sino a quando la fragole non diventeranno morbide. Poi frullate, e dopo passate ad un setaccio per ricavare una purea liscia. Pesate il composto e aggiungete acqua sino ad arrivare a 700 g , mettete il composto in una padella e fate riscaldare, unite poi la gelatina strizzata e mescolate bene. Fate intiepidire e versate il composto in un anello di acciaio regolabile fissato ad un diametro di 26 cm, posto su di un piatto da portata su cui avrete messo della pellicola trasparente. Ponete in freezer e fate indurire.

Tagliate il pan di spagna in fette di spessore 1 cm (ne otterrete 3, ma ne userete solo due). Prendete dal freezer l’anello di acciaio e staccate il disco di gelatina di fragola e ponete sotto e sopra i due dischi di pan di spagna. Ponete nuovamente in freezer. (naturalmente dovete essere veloci per non far scongelare il disco di fragola).

Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e versate a filo il succo di lime e il limoncello, mescolando. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio; incorporate il cioccolato bianco e fate scioglierlo; togliete dal fuoco e incorporate i fogli di gelatina strizzata. Lasciate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata.

Allargate l’anello di acciaio sino ad un diametro di 28 cm e versate all’ interno dell’anello, sopra i dischi di pan di spagna, la bavarese di cioccolato bianco e lime e mettete in frigorifero per circa 6 ore per far addensare (meglio se la tenete in frigorifero tutta la notte).

Prendete ora la bavarese dal frigorifero e togliete l’anello di acciaio piano piano, poneteci sopra le fragole tagliate a fette e sistematele a formare un fiore. Spennellate con la gelatina neutra (unite tutti gli ingredienti in un pentolino e fate cucinare per circa 5 min. mescolando sempre, sino a quando si addenserà). Decorate la torta con granella di pistacchio.Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole 9

Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole 1

Con questa ricetta partecipo al contest “Sapori di Pasqua & colori di primavera” del Blog Dolcemente Inventando

Menzione speciale

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole e pistacchi
Pubblicata il
4 Basato su 17 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest22

Ricette Correlate:

Guinness chocolate cake
Cake all’arancia e cocco con crema inglese al cioccolato bianco e arancia
Torta tenerina
Cake alle fragole e limone

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *