- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Bavarese al cioccolato bianco con gelèe di melagrana

   … fuori nevica e fa molto freddo, iniziano i preparativi per il cenone di capodanno. Che né dite di preparare questo magnifico dessert? Una bavarese al cioccolato bianco e gelèe di melagrana con una base di morbido pan di spagna al pistacchio, é un dessert leggero e molto fresco. La cremosità avvolgente del cioccolato bianco, la freschezza della melagrana e il sapore inconfondibile dei pistacchi fanno di questo dolce una vera squisitezza. Un perfetto dopocena…impossibile resistere!

Ingredienti

per il pan di spagna al pistacchio

3 uova

40 g di farina 00

50 g di pistacchi tritato finemente

50 g di zucchero

pizzico di sale

per la bavarese

450 ml di panna liquida fresca

300 g di cioccolato bianco

380 ml di  latte fresco

3 tuorli

1 arancia

12 g di gelatina (6 fogli di colla di pesce Paneangeli)

15 ml di liquore all’arancia (tipo Grand Marnier)

per il gelèe

300 ml di succo di melagrana (3-4 melagrane)

2 cucchiai di zucchero

6 g di gelatina (3 fogli di colla di pesce  Paneangeli)

per la decorazione

chicchi di melagrana q.b.

panna montata q.b.

granella di pistacchio q.b.

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiari e spumosi (circa 15 min). Incorporate gradualmente la farina setacciata, i pistacchi tritati finemente e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Imburrate e infarinate uno stampo di diametro 22 e versate il composto preparato e cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 10-15 min.(fate sempre prova stecchino). Togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate il gelèe, mettete i 3 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Pulite le melagrana e con l’aiuto di un schiacciapatate ottenete il succo di melagrana. Ponete il succo e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.

Versate il composto in uno stampo in silicone a forma di fiore di diametro 22 e mettete in frigorifero per far addensare (circa 3 ore), per velocizzare potete porre lo stampo in freezer.

Nel frattempo preparate la bavarese, mettete i 6 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Mescolate in una ciotola i tuorli e versate a filo il latte, riscaldato con la buccia dell’arancia, mescolate ed eliminate la buccia. Cuocete la crema a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione, finchè velerà il cucchiaio (la crema non deve bollire); quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene.

Aggiungete il cioccolato bianco tagliuzzato, il succo dell’arancia e il liquore. Lasciate intiepidire e poi incorporate delicatamente la panna semimontata.

Versate il composto, nello stampo, sul gelèe solidificato e ponete in frigorifero per circa 5/6 ore. Quando anche la bavarese si sarà solidificata ponete sopra il pan di spagna e capovolgete su un piatto da portata e decorate con chicchi di melagrana, fiocchi di panna e granella di pistacchio. (Per sformare bene la bavarese dallo stampo di silicone vi conviene porre lo stampo in frezeer per un paio d’ore).

“Con questo post partecipo al Giveaway di Vaty: Food & Travel”

Concorro per il premio “food”

 Con questa ricetta partecipo al Contest “Regalami una ricetta” del blog  Il gattoghiotto  in collaborazione con CUOREdi

Con questa ricetta partecipo al Contest “Mani in pasta: Dolci in gelatina” di Molino Chiavazza 

Tra le migliori ricette Vincitrici 

Nome ricetta
Bavarese al cioccolato bianco con gelèe di melagrana
Pubblicata il
Votazione
4.5 Based on 20 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Paris Brest
Pacchetto di cioccolato con sorpresa
Cake all'arancia
Cupcakes pesca e amaretto