Bavaresine alle fragole e yogurt

…quando sono stata contattata dalla Silikomart per la presentazione del nuovo stampo “Fragola e Panna” sono stata molto felice e onorata… Bellissimo stampo, vero? Sembrano fragole vere poi lo spray rosso ha reso la monoporzione ancor più bella. Naturalmente visto lo stampo non potevo che preparare una bavarese alle fragole ma questa é una versione piu leggera, senza crema inglese e con yogurt greco. All’interno un inserto fresco e goloso, un gelée di fragole, il tutto poggia su una base di frolla  al cioccolato e cardamomo. E con questo dessert fresco e leggero, perfetto per un dopo pranzo o cena. vi auguro buon inizio settimana! 

Ingredienti per 8 bavaresine

per la frolla al cioccolato e cardamomo

140 g di farina 00

20 g di cacao

80 g di zucchero

70 g di burro

1 uovo

un pizzico di sale

1/2 cucchiaino di cardamomo

per la bavarese leggera alle fragole e yogurt

250 ml di panna fresca liquida

60 g di zucchero

150 g di purea di fragole

125 g di yogurt greco

5 g di gelatina ( 2 fogli e 1/2 di colla di pesce PaneAngeli)

per il geleé di fragole

250 g di fragole

succo di 1 limone

40 g di zucchero

4 g di gelatina ( 2 fogli di colla di pesce PaneAngeli)

per la decorazione

spray WonderVelvet colore rosso

Preparazione

per la frolla al cioccolato e cardamono

Unite in una ciotola la farina, il pizzico di sale, il cacao e il burro freddo a pezzettini ed iniziate ad impastare velocemente con le punta delle dita sino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungere lo zucchero, l’uovo ed impastate rapidamente sino a formare un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 1 ora. Passata l’ora stendete l’impasto e con l’aiuto di un coppa pasta tondo di 6 cm di diametro formate dei dischi, bucherellateli con la forchetta ed informate a 200° per circa 15/20 min. Sformateli e poneteli su una griglia a raffreddare.

per la bavarese leggera alle fragole e yogurt

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Prelevate 1/3 della purea di fragole e ponetela in una padella, fatela riscaldare e unite la gelatina strizzata, mescolate bene. Unite poi la resta purea di fragole e mescolate. Lasciate raffreddare il tutto e incorporate delicatamente lo yogurt e la panna semimontata.

consiglio

Per la purea di fragole occorreranno circa 230 g di fragole lavate e pulite. Per ottenere la purea basta frullarle bene con un frullatore.

per il geleé di fragole

Pulite e lavate le fragole. Mettetele in un frullatore con il succo del limone e con l’aiuto di un frullatore riducetele in purea. Scaldate 100 g di purea, unite la gelatina ben strizzata e mescolate bene. Unite ora altri 100 g di purea di fragole, mescolate bene e versate negli stampi monoporzione SF 027 PETIT-FOURS della Silikomart. Ponete in freezer e fate congelare bene.

per la composizione e finitura

Versate metà della bavarese leggera alle fragole e yogurt  nello stampo monoporzione “Fragole e Panna” della Silikomart. Inserite all’interno l’inserto di geleè alle fragole facendolo affondare un pochino. Coprite con la restante bavarese leggera alle fragole e yogurt e livellate bene con una spatola. Trasferite lo stampo in freezer o abbattitore fin quando non si sarà completamente congelato. Una volta congelato, sformate e spruzzate subito le monoporzioni con lo spray wonder velvet rosso. Poggiate ora le monoporzioni sui dischi di frolla al cioccolato e cardamomo e decorate con i piccioli delle fragole.

recipe image
Nome ricetta
Bavaresine alle fragole e yogurt
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest42

Ricette Correlate:

Torta girotondo alla mela verde e fragole
Mousse ai lamponi e yogurt
Crostata pain d'epices
Bavarese alle nocciole con cremoso al cioccolato

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *