Biscotti salati alla farina di castagna, rosmarino e noci

Ditemi se anche a voi capita di sentire questa frase… “c’è qualcosa da stuzzicare? “ho voglia di qualcosa di sfizioso… beh a me capita spesso!
Così nascono questi biscotti perfetti per l’aperitivo, non solo da stuzzicare da soli ma anche per accompagnare formaggi e salumi
Il profumo del rosmarino, la dolcezza della farina di castagne e la croccantezza della noce racchiusi in un delizioso biscotto.

Ingredienti per circa 40 biscotti

100 g di farina di tipo 1

70 g di farina di castagne

30 g di farina di grano saraceno

30 g di parmigiano grattugiato

40 g di noci tritate

50 ml di olio extravergine di oliva

70 ml di vino bianco

1/2 cucchiaino di sale

rosmarino fresco tritato finemente q.b.

Preparazione

In una ciotola unite le tre farine, il sale, il parmigiano, le noci tritate, il rosmarino e mescolate. Unite in una ciotola il vino e l’olio, mescolate e unite ora a filo alle farine (se occorre unite un altro poco di vino bianco). Impastate sino ad ottenere un composto omogeneo, Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da alimenti e fatela riposare per circa 30 minuti.

Stendete l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata in una sfoglia di  5 mm e con  l’aiuto di un formina per biscotti tonda o della forma che più preferite realizzate i biscottini. Poneteli in una teglia rivestita da carta da forno ed infornate a 200° C per circa 10/15 minuti o sino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

recipe image
Nome ricetta
Biscotti salati alla farina di castagna, rosmarino e noci
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *