Brioche al cacao con cioccolato e pistacchi

Cosa c’è di meglio che alzarsi al mattino con il profumo inebriante di una soffice brioche? Beh, direi che è impossibile resistere soprattutto se le brioche sono golose come quelle di oggi… Un impasto soffice preparato con yogurt e cacao racchiude un ripieno goloso al cioccolato fondente. Una volta cotte sono glassate con del cioccolato al latte e pistacchi. Che dirvi… Sono di una golosità unica!
Sofficità, golosità e croccantezza racchiuse in una brioche. Ho utilizzato i pistacchi XXL di Ventura tostati e non salati, croccanti e saporiti…
In occasione del Black Friday sull’e-shop di Ventura ci sono tantissimi sconti, quindi potete approfittare per fare una bella scorta! Ci sono davvero tantissimi prodotti fra cui scegliere. Ventura sceglie la migliore frutta secca proveniente da tutto il mondo e adotta tecniche di conservazione all’avanguardia, per mantenere inalterate le proprietà nutrizionali della frutta secca.

Ingredienti 

150 g di farina manitoba 

130 g di farina 0 

20 g di cacao 

60 ml di latte 

100 g di yogurt bianco 

1 uovo 

80 g di zucchero  

30 g di burro ammorbidito  

3 g di sale  

8 g di lievito di birra fresco 

per la farcia 

75 g di cioccolato 

10 g di cacao 

30 g di zucchero 

60 g di burro 

per lucidare  

1 uovo 

per la glassa al pistacchio 

110 g di cioccolato la latte 

15 ml di olio di semi 

100 g di pistacchio non salati 

Preparazione 

In una planetaria mettete le farine, il cacao e il latte dove avrete sciolto precedentemente il lievito di birra, lo yogurt e l’uovo ed iniziate ad impastare con il gancio. Unite poi lo zucchero ed il sale e continuate ad impastare sino ad ottenere un composto omogeneo, unite ora il burro ammorbidito fatto a tocchetti poco per volta e lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio e si sarà staccato dalla ciotola richiederà circa 15/20 minuti. (L’impasto all’inizio sarà morbido, non preoccupatevi. Impastate prima a bassa velocità poi aumentate pian piano la velocità ma fate attenzione a non fare scaldare l’impastatrice, magari spegnete per qualche minuto la macchina e poi continuate. L’impasto si dovrà incordare al gancio. Fate quindi la prova del velo: l’impasto sarà ben incordato quando, se steso e tirato con le dita, formerà un velo trasparente senza rompersi) 
Formate ora una palla e mettetela in una ciotola e fate lievitare sino al raddoppio in un luogo lontano da correnti (forno spento con lucina accesa andrà benissimo). 

Nel frattempo preparate il ripieno; Fate sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e il cacao, mescolate bene il tutto e tenete da parte. 

Una volta raddoppiata con un matterello formate un rettangolo 20×30 cm. Stendete il ripieno di cioccolato e arrotolatelo su se stesso. Tagliate delle strisce  da 3 cm, arrotolatele su se stesse formando delle girelle. Mettetele in uno stampo da muffin.  Fate lievitare sin a quando l’impasto arriverà a circa 2 cm dal bordo. Spennellate ora con l’uovo ed infornate a 180° C per circa 30-40 minuti. 

Riducete i pistacchi non salati in granella aiutandovi con un coltello. 

Nel frattempo preparate la glassa; Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Spegnete ed unite l’olio e 30 g di granella di pistacchio. Mescolate bene sino ad ottenere un composto uniforme. Portate la glassa ad una temperatura di 35 °C.  

Una volta raffreddate le brioche immergetele prima nella glassa sino a ricoprire metà brioche e poi in una ciotola con la rimanente granella di pistacchio. Mettete su una griglia e fate solidificare.  

NOTE 

Potete impastare la sera prima diminuendo il lievito di birra di 2 g, una volta impastato mettete l’impasto in una ciotola unta di olio, coprite e lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti dopo mettere la ciotola in frigorifero (l’impasto vedrete che lieviterà, non preoccupatevi). Al mattino tirate la ciotola dal frigorifero e lasciate l’impasto a temperatura ambiente per circa 1 ora. Procedete poi come da ricetta. 

Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. 

Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Brioche al cacao con cioccolato e pistacchi
Autore
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Ricette in evidenza

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *