Brownies con noci, cioccolato e panna

Browiens_con_noci_cioccolato_e_panna_1

Ciao a tutti e buon inizio settimana! I brownies al cioccolato sono dolcetti tipici della cucina statunitense, chiamati così per colore scuro. Famosi in tutto il modo vengono serviti a quadrotti e hanno la caratteristica di essere molto morbidi all’interno con una crosticina croccante all’esterno. Sono molto semplici da realizzare una volta fuso il cioccolato con il burro si uniscono gli altri ingredienti.  Molto cioccolatosi e ricchi di noci, li ho resi ancor più golosi guarnendoli con ciuffetti di ganache e panna… sono una vera delizia, gli amanti del cioccolato non potranno resistere a questa bontà!  

Ingredienti

180 g di cioccolato fondente

140 g di burro

2 uova

100 g di zucchero

150 g di noci a pezzetti

100 g di farina 00

1/2 cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale

Per decorare

250 g di panna liquida fresca

2 cucchiai di zucchero

50 g di cioccolato fondente

granella di noci q.b.

cacao q.b.

Preparazione

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta e un pizzico di sale.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito, le noci e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in uno stampo quadrato 24×24 imburrato ed infarinato e distribuitelo in modo uniforme.

Infornate in forno caldo a 180º per circa 20 minuti, mi raccomando la cottura! i browiens devono rimanere umidi all’interno. Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare. Fate bollire metà panna con un cucchiaio di zucchero, unite il cioccolato spezzettato e mescolate fino a fonderlo. Versatelo in una ciotola e fatelo raffreddare, poi ponetelo in frigorifero per circa 5 ore. Montate con le fruste elettriche fino a renderlo denso. Montate la panna rimasta con il cucchiaio di zucchero. Inserite la panna e poi la ganache di cioccolato in un sac à poche con bocchetta liscia e decorate i browiens con ciuffi di entrambe, alternando i colori. Cospargete con cacao, granella di noci e servite.

Browiens con noci cioccolato e panna 0

 

con questa ricetta partecipo al contest “BUON Compleanno Arianna” del blog Sapore di Arianna 

recipe image
Nome ricetta
Brownies con noci, cioccolato e panna
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Sacher ai frutti rossi con farina di castagne
Stollen
Stella con frutta secca e canditi al profumo di cannella
Renne pan di zenzero

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *