Bundt cake all’arancia e cocco con crema inglese al cioccolato bianco

Ciao a tutti! Ormai in occasione di compleanni, Natale ed altre ricorrenze i miei regali sono diventati libri di cucina, stampi, utensili vari, ecc. Ora sono tanti anche se non bastano mai, il problema è che non so più dove metterli ma va bene così… Devo essere sincera, non vedevo l’ora di provare questo ultimo stampo, regalo dei miei genitori in occasione del mio compleanno. Bellissimo, vero? Ho preparato un bundt cake all’arancia e cocco. Questo dolce è molto semplice, fatto di 3 ingredienti che amo molto, arance, cocco e cioccolato bianco. Un dolce molto profumato grazie alle arance siciliane dell’azienda “3 moretti” e molto morbido! Per non parlare poi della crema… Così delicata e profumata, lo arricchisce meravigliosamente.

Ingredienti

180 g di farina 00

100 g di fecola di patate

50 g di farina di cocco

150 g di zucchero

4 uova

80 ml di olio di semi

200 ml di succo di arancia

buccia grattugiata di 1 arancia

1 bustina di lievito in polvere

per la crema inglese all’arancia e cioccolato bianco

300 ml di latte

3 tuorli

20 g di zucchero

70 g di cioccolato bianco

buccia di 1 arancia

1 cucchiaio di liquore all’arancia

Preparazione

In una ciotola unite lo zucchero e le uova e montate con una frusta elettrica (o in una planetaria) sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (circa 10 min). Unite a filo l’olio e il succo d’arancia continuando a montare. In una ciotola unite la farina 00, la farina di cocco, la fecola e il lievito, mescolate. Incorporate alla crema un po’ alla volta il mix di farine ed infine la scorza grattugiata dell’arancia. Versate l’impasto nello stampo imburrato e infarinato. Infornate a 180° C per circa 40 min (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Per la crema inglese all’arancia e cioccolato bianco: Portate a leggero bollore il latte con la buccia di dell’arancia (senza la parte bianca), spegnete, eliminate la buccia dell’arancia e tenetelo in caldo. In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Aggiungete a filo il latte caldo mescolando costantemente. Ponete sul fuoco a calore minimo o meglio se a bagnomaria, cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire (mi raccomando la crema non dovrà oltrepassare gli 85° se no impazzisce). Spegnete aggiungete il cioccolato bianco e un cucchiaio di liquore. Mescolate sin quando il cioccolato non si sarà del tutto sciolto. Fate raffreddare.

Una volta raffreddato sia il dolce che la crema, versate la crema sul dolce.

recipe image
Pubblicata il
Votazione
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *