Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo

Cannoli siciliani al cioccolato 0

Ciao a tutti! Oggi vi propongo una variante del tradizionale cannolo siciliano. I cannoli siciliani sono una delle specialità più famose della pasticceria siciliana. Un disco di pasta fritta che avvolge un delizioso ripieno di ricotta. Tradizionalmente i dischi di pasta venivano avvolti su piccoli cilindri ottenuti ritagliando normali canne da fiume, da qui il nome di Cannolo. Oggi vengono utilizzati dei cilindri in metallo. Il ripieno è fatto di ricotta rigorosamente di pecora con l’aggiunta di arancia candita e scaglie di cioccolata. Lasciando il ripieno tradizionale, ho modificato solo la cialda che avvolge il ripieno, facendola al cioccolato aromatizzato al cardamomo. Devo dire che il risultato è stato sorprendente! La cialda al cioccolato si sposa a perfezione con il ripieno di ricotta e il cardamomo con il suo aroma fruttato ne esalta tutti i sapori! Strepitosi!

Ingredienti

per 14/15 cannoli

190 g farina 00

20 g di cacao

40 g di burro

15 g di zucchero

80 ml di marsala

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere

1 albume

olio di semi per friggere

per il ripieno

700 g di ricotta di pecora

180 g zucchero

70 g arancia candita

50 g di cioccolato fondente a scaglie

granella di pistacchi q.b.

Preparazione

In un pentolino fate sciogliere il burro. In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero, il cardamomo in polvere e un pizzico di sale, incorporate il marsala e il burro sciolto e impastate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigorifero. Nel frattempo preparate la farcia dei cannoli. In una ciotola ponete la ricotta setacciata, lo zucchero, l’arancia candita e le scaglie di cioccolata, mescolate delicatamente gli ingredienti, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno un’ora.

Prendete l’impasto dal frigo e tiratelo in una sfoglia sottile 1-1,5 mm (potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello). Prendete un coppapasta rotondo del diametro di 12 cm, quindi ricavate 14 sagome e poi arrotolatele sugli appositi cilindri di metallo, avendo cura di spennellare le estremità con l’albume d’uovo prima di sovrapporle in questo modo non si apriranno. Scaldate l’olio in una padella e friggete tutte le cialde (dette scorcie), mettetele su fogli di carta assorbente e quindi fatele raffreddare completamente prima di estrarre i cilindri di metallo. Una volta fredde, riempite le scorcie con la crema di ricotta posta dentro ad una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga. Completate il dolce guarnendolo con granella di pistacchio su entrambe le estremità e una spolverata di zucchero a velo.

Un consiglio in più

La ricotta è preferibile comprarla il giorno prima per farla rassettare affinchè diventi un po’ più soda.

E’ preferibile tirare la pasta con una sfogliatrice (macchine per la pasta) per avere uno spessore omogeneo.

Molto importante per un ottimo risultato, quando avvolgete i  dischi di pasta sui cilindri di acciaio fate in modo che questi non siano molto aderenti. Lasciate in pò di spazio in modo che i cannoli si possano gonfiare.

Importantissimo riempite i cannoli solo prima di servire affinchè si mantengano croccanti. (va bene anche due ore prima, non di più)

I semi di cardamomo tendono a perdere il loro aroma molto facilmente quindi è bene acquistare le capsule essiccate e macinare i semi al momento. Le capsule di cardamomo si trova facilmente nei negozi biologici.

Cannoli siciliani al cioccolato 1Cannoli siciliani al cioccolato 2

Ricetta vincitrice della pagina: Un dessert con… della rivista trimestrale “Dolcissimo”

Cannoli siciliani

 

Con questa ricetta partecipo al Contest “Mani in pasta: Dolci a base di cacao/cioccolata e spezie” di Molino Chiavazza

recipe image
Nome ricetta
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 7 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest2

Ricette Correlate:

Crostata di grano saraceno con pere e confettura di mirtilli
Bavarese cioccolato bianco e lime con fragole e pistacchi
Pan brioches zucca e cioccolato
Christmas Cake

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *