Cheesecake ai mandarini

cheesecake_ai_mandarini_2

Ciao a tutti… Siamo in piena settimana natalizia e fervono i preparativi, tra pochi giorni è Natale. Siete pronti? Immagino tutti indaffarati con i dolci, i regali e i menù delle feste…

Oggi la mia casa profuma di mandarini perchè ho preparato un dolce semplice e fresco utilizzando gli ottimi mandarini dell’azienda siciliana “3 Moretti”. Il risultato è un dolce perfetto da presentare sulla vostra tavola delle feste. Sotto una golosa e croccante base al cioccolato, sopra una farcia al mandarino e un gelèe che dà freschezza a tutto. Vi ho ingolosito vero? Vi lascio con la ricetta, provatela… Vi innamorerete! 

Ingredienti

per la base

80 g farina 00

80 g di mandorle tritate

10 g di cacao in polvere

80 g di burro

70 g di zucchero

un pizzico di sale

per la farcia

250 g di mascarpone

250 g di panna fresca liquida

200 ml di succo di mandarini 

2 tuorli

100 g di zucchero

6 g di fecola di patate

6 g di gelatina (3 fogli di colla di pesce Pan deli Angeli)

per il geleè

150 g di succo di mandarino

1 cucchiaio di zucchero

3 g di gelatina (1 foglio e ½ di colla di pesce Pan deli Angeli)

per decorare

spicchi di mandarino q.b.

Preparazione

per la base

In una ciotola unite la farina 00, la farina di mandorle, il cacao, il burro a pezzettini. Il sale e lo zucchero e mescolate sino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la frolla 30 min in frigorifero. Passata la mezz’ora riprendete l’impasto e stendetelo in un anello di acciaio  di 20 cm posizionando sotto della carta da forno (se non possedete l’anello di acciaio utilizzate uno stampo a cerniera). Infornate a 180^ per circa 15 min.

per la farcia

In un pentolino portate a leggero bollore il succo di mandarino. In una ciotola mescolate i tuorli con lo zucchero e la fecola sino ad ottenere un composto omogeneo. Versate a filo il succo di mandarino caldo, ponete sul fuoco e cuocete a calore minimo sin quando la crema non si sarà addensata. Spegnete e unite i fogli di colla di pesce precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati. Mescolate sin quando i fogli non si saranno sciolti nella crema e lasciate intiepidire. Unite poi il mascarpone e la panna montata. Mescolate delicatamente sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

per il geleè di mandarino

Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per ammorbidirla. Ponete il succo di mandarino e lo zucchero in un pentolino e fate riscaldare, incorporate i fogli di gelatina ben strizzati e mescolate bene. Versate il composto in stampini in silicone a forma di semisfera e ponete il tutto in frigorifero per far addensare meglio se in freezer.

per il montaggio

Versate il composto nell’anello o stampo cerniera sulla base di frolla. Livellate bene e ponete in frigorifero per circa 4/5 ore (meglio se la ponete in freezer tutta la notte così poi si sformerà meglio). Ponete sopra le semisfere di geleè al mandarino e decorate con spicchi di mandarini e foglie fresche di mandarini.

un consiglio in più

Se non possedere lo stampo in silicone a forma di piccole semisfere potete utilizzare un qualsiasi stampo in silicone con le forme che avete.

Se non possedete nessuno stampo potete realizzare un unico strato versando il geleè sulla cheesecake ben rappresa e ancora nel suo stampo. Quando anche il geleè si sarà rappreso sformate il tutto. cheesecake_ai_mandarini_1cheesecake_ai_mandarini_4cheesecake_ai_mandarini_5cheesecake_ai_mandarini_6

mandarini-5Per i mandarini ringrazio l’azienda “3 Moretti” Azienda siciliana produttrice di frutta di altissima qualità.1447935802_0448_3_o

recipe image
Nome ricetta
Cheesecake ai mandarini
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest3

Ricette Correlate:

Bavarese all’arancia
Cake all'arancia
Ciambella all’arancia con mandorle e miele
Crostata con ricotta, pistacchi e pesche

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *