Cheesecake al cioccolato bianco e fragole

cheesecake al cioccolato bianco e fragole 1

Ciao a tutti! Questo mese per la sfida dell’MTChallenge è stato proposto il Cheesecake da Fabio e Anna Luisa del blog Assaggi di viaggio. In realtà già prima di aver visto il tema della sfida avevo in programma proprio il Cheesecake che poi ho fatto domenica per la festa della mamma, quindi doppiamente felice. Ho scelto un cheesecake freddo, ossia senza cottura, di facile preparazione e perfetto quando inizia a fare più caldo. Ho realizzato una classica base con una crema rigorosamente a base di formaggio cremoso arricchita e resa ancor più golosa dal cioccolato bianco sopra un topping di confettura di fragole. Un connubio di sapori fresco e delicato che si fondono fra loro in un golosissimo dolce. Buon inizio settimana!

Ingredienti

per la base

120 di biscotti secchi tipo Digestive

60 g di burro

per la crema

250 ml panna fresca

250 g di mascarpone

150 g di cioccolato bianco

succo e buccia grattugiata di 1 limone

4 g di colla di pesce (2 fogli di colla di pesce Pan degli Angeli)

per la confettura

500 g di fragole

150 g di zucchero

succo di 1/2 limone

per la finitura

fragole fresche q.b.

Preparazione

per la base

Frullate i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino . Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in un anello di acciaio di 18 cm posizionando sotto della carta da forno (se non avete l’anello utilizzate uno stampo a cerniera). Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero per circa 30 min.

per la confettura di fragole

Lavate le fragole togliete i picciolo, tagliatele a pezzettini e ponetele in una pentola capiente e larga con lo zucchero e succo di limone. Ponete sul fuoco a fuoco basso e portate a bollore, dal momento che bolle alzate la fiamma e lasciate cucinare sino quando non si addenserà e sollevando il cucchiaio usato per mescolare, questo risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura. Mi raccomando la cottura, la confettura non dev’essere dura ma di giusta consistenza, piuttosto fluida.

per crema

Per prima cosa ponete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. In un pentolino ponete la panna liquida e il cioccolato bianco e fatelo fondere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Spegnete e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene, fate intiepidire e aggiungete il succo di limone e il mascarpone, mescolate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

montaggio

Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base. Livellate bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 5/6 ore (io di solito la tengo in freezer tutta la notte cosi poi si sforma meglio). Trascorso il tempo sformate la cheesecake, ponete sopra la confettura di fragole e decorate con fragole fresche.cheesecake al cioccolato bianco e fragole 2.1cheesecake al cioccolato bianco e fragole 2cheesecake al cioccolato bianco e fragole 3cheesecake al cioccolato bianco e fragole 4

Con questa ricetta partecipo all’MTChallenge n. 57 “I Cheesecake

recipe image
Nome ricetta
Cheesecake al cioccolato bianco e fragole
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest376

Ricette Correlate:

Cookies noci e gocce di cioccolato
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Muffin al cioccolato, rum e fichi
Cake alle fragole e limone

Ricette popolari:

Commenti

  • A causa della mia intolleranza al lattosio.. ormai non le faccio più.. Ma che bella e chissà che golosala tua.. Un bacione.. bravissima come sempre…

    GD Star Rating
    loading...
  • questo è il mio! il cheescake è il mio dolce preferito e il cioccolato bianco pure e le fragole?
    insomma mi sa che lo farà presto mi hai fatto venire proprio voglia
    solo che il tuo è la perfezione assoluta!
    Bravissima come sempre baci baci baci :****

    GD Star Rating
    loading...
  • Cioccolato bianco, fragole e mascarpone, questa torta ha festeggiato la mamma in modo divino. Foto e ricetta bellissime, sempre brava tu

    GD Star Rating
    loading...
  • bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ho appena commentato tre cheesecake e mi ritrovo da te con il capo cosparso di cenere, sì proprio così, perchè questo tuo cheesecake è … semplicemente bellissimo, non riesco a scrivere altro, se non “Chapeau!” (questo l’ha aggiunto Magali). Baciotti e ronron H&M

    GD Star Rating
    loading...
  • Che sposalizio perfetto, fragole e cioccolato bianco… Cosa volere di meglio? Questa cheesecake è di una bellezza infinita, bella e delicata, come ogni mamma! ^_^

    GD Star Rating
    loading...
  • Che dire: assolutamente perfetto!
    Il cioccolato bianco è spesso bistrattato a causa della sua dolcezza e quasi non è considerato un cioccolato. In questo caso la freschezza lo valorizza e sicuramente la sua morbidezza smorza l’acidità del quark che usato in purezza a me personalmente, non piace molto.
    La presentazione è magnifica. Davvero brava Tiziana.

    GD Star Rating
    loading...
  • Appena visto sono rimasta estasiata… è semplicemente perfetto!!! Non oso immaginare la bontà del tuo cheesecake. Bravissima è riduttivo!!! Complimenti davvero. Marianna

    GD Star Rating
    loading...
  • Ti faccio i miei complimenti per le foto degne di una rivista, ma soprattutto per un cheesecake a cui, seppur in una versione classica come è quella alle fragole, hai saputo dare un tocco di originalità con l’aggiunta del cioccolato bianco che dona sapore e consistenza nuovi.
    Ho ammirato anche la confettura di fragole che con quei pezzettoni deve essere ottima, ma mi domando se l’hai messa sulla farcia prima del riposo in frigo per evitare che colasse sui bordi.
    Ti ringrazio
    Anna Luisa

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille!!! Si l’aggiunta del cioccolato bianco rende il cheesecake cremoso, vellutato e molto più goloso! amo la confettura a pezzi soprattutto quella di fragole, è molto più buona! l’ho messa dopo, quando ho uscito il cheesecake dal frigo per fare le foto. Ho messo la confettura con molta attenzione, al centro poco alla volta in questo modo pian pian arriva ai bordi e non cola. Naturalmente quando poi viene lasciata in frigo un pochino cola ma questo è inevitabile non c’è gelatina! Grazie ancora

      GD Star Rating
      loading...
  • Bellissima Tiziana! C’è da restar a bocca aperta!!! Se dovessi scegliere di prepararne una, la tua è in cima alla lista! Un abbraccio

    GD Star Rating
    loading...
  • Questa cheesecake è bellissima e sicuramente buonissima!
    Le tue foto le rendono il giusto merito. Complimenti!!

    GD Star Rating
    loading...
  • Questo è il MIO cheesecake. Quello che ho visto per la prima volta nelle mie estati londinesi, quando qui da noi una”torta cruda col Philadelphia” era l’equivalente di una bestemmia in chiesa, quando la colla di pesce dovevi ordinarla dal droghiere che aveva tutto, quando i i frutti rossi si trovavano per la maggior parte in montagna e comunque non certo tutto l’anno. Quando magnificavo questo “cheesecake” a chi non lo conosceva, qui in italia, venivo presa per scema.E poi un giorno l’ho preparato- e da allora, non abbiamo più smesso:io di prepararlo, tutti gli altri di mangiarlo.
    Ti faccio mille complimenti -oltre che per la scelta degli ingredienti- anche per la manualità davvero sbalorditiva e per l’eleganza della tuacomposizione. bravissima!

    GD Star Rating
    loading...
    • Posso immaginare!! Un formaggio in un dolce…che strano doveva essere eppure oggi é diventato cosi famoso che tutti lo preparano! Grazie mille per tutti i complimenti, non puo che farmi molto piacere!! Grazie ancora e bona serata.

      GD Star Rating
      loading...
  • In questa esecuzione trovo la perfezione : perfetta la ricetta eseguita con grande abilità, perfetta la fetta, perfette le foto che rendono ancor meglio l’idea di un cheesecake impeccabile! Complimenti!

    GD Star Rating
    loading...
  • Ciao. Un cheescake di un’eleganza strepitosa, potrebbe essere presentato al posto della classica torta nuziale e non sfigurerebbe di certo, soprattutto con la tua presentazione.
    Anche perchè un dolce come questo, cremoso e vellutato col cioccolato bianco ma nello stesso tempo fresco e invitante, farebbe finire in bellezza qualsiasi pranzo senza essere stucchevole come purtroppo certi dolci lo sono. Brava.

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao! ma grazie, troppo gentile! Si, il cheesecake è molto fresco e cremoso e non risulta affatto stucchevole anche perché non è per niente dolce anzi giusto ed equilibrato. Ancora grazie!Buon fine settimana

      GD Star Rating
      loading...
  • Bellissima presentazione e complimenti per l’eleganza e la precisione di questo cheesecake!! Fragole e cioccolato bianco insieme sono una vera goduria!!!

    GD Star Rating
    loading...
  • Per aver 16 anni, ho trovato il dolce in cui vado meglio! L’ho fatta 2 volte, la prima avevo sbagliato dosi, la seconda invece è venuta deliziosa! È finita in pochissimo tempo ed è piaciuta moltissimo! La rifarò ancora molte volte

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Alessia, sono molto contenta che ti sia piaciuta e felice che abbia riprovato senza scoraggiarti. La prossima volta mandami una foto! A presto e un abbraccio

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *