- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Cheesecake al cioccolato bianco e fragole

Ciao a tutti! Questo mese per la sfida dell’MTChallenge è stato proposto il Cheesecake da Fabio e Anna Luisa del blog Assaggi di viaggio. In realtà già prima di aver visto il tema della sfida avevo in programma proprio il Cheesecake che poi ho fatto domenica per la festa della mamma, quindi doppiamente felice. Ho scelto un cheesecake freddo, ossia senza cottura, di facile preparazione e perfetto quando inizia a fare più caldo. Ho realizzato una classica base con una crema rigorosamente a base di formaggio cremoso arricchita e resa ancor più golosa dal cioccolato bianco sopra un topping di confettura di fragole. Un connubio di sapori fresco e delicato che si fondono fra loro in un golosissimo dolce. Buon inizio settimana!

Ingredienti

per la base

120 di biscotti secchi tipo Digestive

60 g di burro

per la crema

250 ml panna fresca

250 g di mascarpone

150 g di cioccolato bianco

succo e buccia grattugiata di 1 limone

4 g di colla di pesce (2 fogli di colla di pesce Pan degli Angeli)

per la confettura

500 g di fragole

150 g di zucchero

succo di 1/2 limone

per la finitura

fragole fresche q.b.

Preparazione

per la base

Frullate i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino . Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in un anello di acciaio di 18 cm posizionando sotto della carta da forno (se non avete l’anello utilizzate uno stampo a cerniera). Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero per circa 30 min.

per la confettura di fragole

Lavate le fragole togliete i picciolo, tagliatele a pezzettini e ponetele in una pentola capiente e larga con lo zucchero e succo di limone. Ponete sul fuoco a fuoco basso e portate a bollore, dal momento che bolle alzate la fiamma e lasciate cucinare sino quando non si addenserà e sollevando il cucchiaio usato per mescolare, questo risulterà ricoperto da un sottile velo di confettura. Mi raccomando la cottura, la confettura non dev’essere dura ma di giusta consistenza, piuttosto fluida.

per crema

Per prima cosa ponete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. In un pentolino ponete la panna liquida e il cioccolato bianco e fatelo fondere a fiamma bassa mescolando di tanto in tanto. Spegnete e aggiungete la gelatina strizzata. Mescolate bene, fate intiepidire e aggiungete il succo di limone e il mascarpone, mescolate sino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

montaggio

Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base. Livellate bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 5/6 ore (io di solito la tengo in freezer tutta la notte cosi poi si sforma meglio). Trascorso il tempo sformate la cheesecake, ponete sopra la confettura di fragole e decorate con fragole fresche.

Con questa ricetta partecipo all’MTChallenge n. 57 “I Cheesecake

Nome ricetta
Cheesecake al cioccolato bianco e fragole
Pubblicata il
Votazione
2.5 Based on 23 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Krapfen
Chiffon cake con glassa al cioccolato bianco
Guinness chocolate cake
Zuppa di pesce