Cheesecake alle pesche e amaretti

 
…ben ritrovati! La cheesecake é uno dei dolci più amati. In estate,  la versine senza cottura è quella che più preferisco. Un dolce semplicissimo, fresco e molto goloso! Si possono preparare in anticipo e vista la varietá di frutta che abbiamo in estate potete scegliere quella che più preferite. Questa di oggi é una cheesecake agli amaretti e pesche tabacchiere, quelle siciliane di 3moretti. Le pesche tabacchiere sono le pesche che più preferisco! Dolci, succose e molto profumate. Per base ho utilizzato gli amaretti sbriciolati e noci, per la farcitura yogurt, mascarpone e pesche frullate. Un abbinamento classico che amo molto. Un dolce estivo con sapori e profumi che vi conquisteranno… Vi ho convinti? Buon weekend! 

Ingredienti

per la base

90 g di amaretti

30 g di gherigli di noci

60 g di burro

per la crema

250 ml di yogurt greco

250 g di mascarpone

200 g di purea di pesche tabacchiere

50 g di zucchero

succo di  1/2 limone

6 g di colla di pesce (3 fogli di colla di pesce PaneAngeli)

per la finitura

2 pesche tabacchiere q.b.

30 g di amaretti sbriciolati

foglioline di menta q.b

Preparazione

per la base

Frullate gli amaretti  e i gherigli di noci con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di amaretti e noci con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in un anello di acciaio di 18 cm posizionando sotto della carta da forno (se non avete l’anello utilizzate uno stampo a cerniera foderato con della carta da forno). Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

per crema

Per prima cosa ponete i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. In una ciotola mescolate bene lo yogurt con il mascarpone e tenete da parte in frigorifero. In una padella riscaldate metà della purea di pesche con lo zucchero e il succo del limone senza far raggiungere il bollore. Spegnete e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate e lasciate raffreddare. Unite la restante purea e il composto di yogurt e mascarpone. Mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.

montaggio

Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base. Livellate bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 5/6 ore. Trascorso il tempo sformate la cheesecake e decorate la superficie con  una striscia laterale di briciole di amaretti e  fettine di pesche. Infine decorate con foglioline di menta.

recipe image
Nome ricetta
Cheesecake alle pesche e amaretti
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest113

Ricette Correlate:

Cheesecake ai mandarini
Orange cake
Quadrotti alle pesche con crumble all’amaretto
Crostata bicolore ripiena alle mandorle, profumata al mandarino

Ricette popolari:

Commenti

  • Una golosissima versione.. con la base con amaretti!!!! Passo a salutarti.. stacco un pò dal blog.. riaprirò i battenti i primi di settembre.. ma passerò sicuramente prima a trovarti nel tuo blog! :-*

    GD Star Rating
    loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *