Cheesecake meringata al limone

Una delle cheesecake cotte più buone mai fatte!! Cremosa, fresca, molto profumata e dal sapore intenso di limone che tanto amo. Un guscio croccante di biscotti racchiude una deliziosa crema al  formaggio e cioccolato bianco, sopra un delizioso curd al limone che la arricchisce e ne esalta il sapore e poi ciufetti di meringa che la impreziosiscono. A dir poco meravigliosa! 

Ingredienti

per la base

300 g di biscotti 

130 g di burro 

per il curd al limone 

90 g di burro

150 ml di succo di limone

3 tuorli

15 g di amido di mais

120 g di zucchero

per la crema al formaggio

500 g di mascarpone

150 ml di panna fresca liquida

125 g di yogurt greco

2 uova

20 g di fecola

100 g di cioccolato bianco

80 g di zucchero

buccia grattuggiata e succo di un limone

per la meringa italiana

75 g di albumi ( 2 albumi) 

37 g di zucchero

15 ml di acqua

Preparazione 

per la base

Frullate i biscotti  con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una polvere, sciogliete il burro in un pentolino. Unite il trito di biscotti con il burro sciolto e mescolate bene. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato con della carta da forno. Compattate bene con il dorso di un cucchiaio, ponete in frigorifero per circa 30 minuti.

per il curd al limone

In una ciotola sbattete insieme i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais e mettete da parte. Scaldate in una casseruola il succo del limone con il burro. Versate ora il succo sul composto di uova e zucchero e cuocete mescolando finché non si sarà addensata senza farla mai bollire. Togliete dal fuoco e fate raffreddare bene (meglio se la preparate il giorno prima).

per la meringa italiana

Preparate la meringa italiana. Mettete l’acqua e lo zucchero in una casseruola e portate lo sciroppo a 110 gradi. A questo punto iniziate a montare gli albumi in planetaria. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versatelo a filo sugli albumi, abbassando la velocità della planetaria. Aumentate nuovamente la velocità e continuate a montare finché il composto non si sarà raffreddato. Dovrete ottenere una meringa liscia, bianca e lucida. A questo punto sarà pronta per essere messa in sac à poche.

per la crema al formaggio

Mettete in una ciotola il mascarpone, lo yogurt, la panna e lo zucchero e mescolate aiutandovi con delle fruste sino ad  ottenere un composto cremoso. Aggiungete ora le uova, la buccia gratuggiata del limone e il succo, la fecola setacciata e il cioccolato bianco fatto precedentemente fondere a bagnomaria e fatto raffreddare. Mescolate bene.

Composizione

Una volta compattata la base versarci sopra la crema al mascarpone. Infornate  a 160°C per circa 60 minuti. Fate la prova stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare. Conservate in frigorifero per tutta la notte. Mettetela poi su un piatto da portata e versateci sopra il curd al limone. Decorate con la meringa e fiammeggiatela aiutandovi con un cannello. 

recipe image
Nome ricetta
Cheesecake meringata al limone
Pubblicata il
Votazione
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *