Chiffon cake con glassa al cioccolato bianco

CHIFFN CAKE AL LIMONE

Ciao a tutti! oggi vi propongo uno di quei dolci che più amo, sto parlando della mitica Chiffon cake, un dolce americano estremamente morbido e delicato da sciogliersi in bocca e dal profumo di limone che le da freschezza. Una ciambella alta e soffice anzi sofficissima, si può gustare semplice con una spolverata di zucchero a velo o ricoperta di glassa. Oggi ve la propongo con una glassa molto golosa al cioccolato bianco e limone. Ho assaggiato questo meraviglioso dolce la prima volta a casa di mia zia trasferitasi per lavoro a Gaeta, vi parlo di più di 20 anni fa. Li c’era una base americana (ora non so) e nei negozi si iniziavano a vedere questi stampi per Chiffon cake, quando andavo a trovarla me lo faceva trovare sempre. Adoro questo dolce!  Poi ho comprato lo stampo e da allora mi capita spesso di farlo, uno di quei dolci semplici ma che vi conquisterà  da subito per l’estrema morbidezza. Una nuvola!!

Ingredienti

per lo chiffon cake

340 g farina manitoba

250 di zucchero

7 uova

succo e scorza grattugiata di 1 limone

180 ml di olio di semi

180 ml di acqua

180 ml di liquore limoncello

2 bustine di lievito pan degli angeli

½ cucchiaino di cremor tartaro

1 pizzichi di sale

per la glassa al cioccolato bianco e limone

160 g di cioccolato bianco

80 ml di panna fresca

40 ml di succo di limone

40 ml di liquore limoncello

per la decorazione

fettine di limone q.b. 

CHIFFN CAKE AL LIMONE 7

Preparazione

In una ciotola montate con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, finchè saranno chiari e spumosi (circa 10 min). Nel frattempo unite in un’altra ciotola l’olio di semi, l’acqua, il limoncello e il succo di limone. Incorporate a filo ai tuorli montati mescolando delicatamente sino ad ottenere un composto omogeneo. Poi incorporate gradualmente la farina setacciata con il lievito e il bicarbonato, la scorza grattugiata del limone e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Montate a neve con un pizzico di sale gli albumi e incorporateli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate lo stampo per chiffon cake, versate il composto preparato e cuocete, ponendo lo stampo nella parte più bassa del forno, a 140° per circa 40 min poi, alzate a 160° per altri 10 min. Togliete dal forno e fate raffreddare. Quindi capovolgete lo stampo in modo che il dolce si raffreddi e si stacchi dai bordi da solo. Quando la chiffon cake sarà completamente raffreddata, dovrete staccare la parte superiore dello stampo.

Ponete il cioccolato bianco in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, una volta sciolto aggiungete il succo del limone, il limoncello e la panna fresca e mescolate sino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Spegnete e fate intiepidire. Una volta raffreddata la vostra chiffon cake versate sopra la glassa e decorate con fettine di limone.

Un consiglio in più…

Lo stampo che vedete in foto è lo stampo per Chiffon cake comprato tantissimi anni fa, ora lo trovate facilmente nei negozi specializzati o anche su internet, è cambiato leggermente ora ha dei piedini che permettono meglio l’appoggio quando il dolce si capovolge.

Se non riuscite a trovarlo potete fare mezza dose e fare una normale ciambella.

CHIFFN CAKE AL LIMONE 5CHIFFN CAKEr AL LIMONE 4CHIFFN CAKE AL LIMONE 8

 Con questa ricetta partecipo alla 2° Raccolta: Piccoli Limoni Gialli di La Cascata dei Sapori in collaborazione con AntoCrea

recipe image
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 11 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Fragolosa al cocco
Panna cotta al cioccolato bianco con gelèe di anguria
Cake all’arancia e cocco con crema inglese al cioccolato bianco e arancia
Bundt cake al limone e zenzero

Ricette popolari:

Commenti

  • Sempre stupefacente e ricca di idee……mi piace questo dolce, lo proverò di sicuro…..

    GD Star Rating
    loading...
  • ma sai Tizi che ho fatto solo una volta una chiffon cake…ma tanto tempo fà (ancora non avevo il blog) e pensa che non ho ancora comprato lo stampo…sì lo so che la posso fare uguale ma guarda che bella …
    solo che rimando..e rimando..solo per il fatto che non ho più tanto spazio per gli stampi..mio marito mi strozza e questo è pure bello ingombrante.
    Adoro il cioccolato bianco e le sue..colate…gnammy
    prendo un pezzetto piccolo piccolo giusto per gustarmici il caffè..tu che dici?
    a presto

    GD Star Rating
    loading...
    • Ciao Simo, in effetti anche se si può fare con lo stampo ciambella, lo stampo dello chiffon cake ha un suo fascino, io lo faccio spesso è un dolce che adoro, il più morbido che abbia mai mangiato. Anch’ io sono piena di stampi, non faccio altro che comprare, sai proprio oggi mi sono arrivati due stampi che non vedo l’ora di provare! Non so più dove metterli mio marito mi dice che tra un po se li ritroverà in camera da letto! A presto, un abbraccio!

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *