- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Chiocciola di spinaci, pomodori secchi e scaglie di grana

Ciao a tutti e buon inizio settimana…oggi vi propongo una chiocciola fatta con la pasta pizza con lievito madre e ripiena di spinaci, pomodori secchi e scaglie di grana e pecorino. Che ne dite di prepararla per una serata con amici accompagnata da un ottima birra?… è un’alternativa molto gustosa e carina alla solita pizza!!

Ingredienti

per la pasta pizza

300 g di farina 0

60 g lievito madre rinfrescato o 6 g di lievito di birra

Acqua q.b. (circa 160 ml)

8 g di sale

1 cucchiaino di miele

per il ripieno

230 g di spinaci lessati e strizzati

4/5 pomodori secchi sott’olio

20 g di pecorino fresco a scaglie

30 g di grana a scaglie

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

parmigiano grattugiato q.b.

sale e pepe

Preparazione

In una ciotola unite la farina e il sale, miscelate, poi unite il lievito madre, il miele e l’acqua. Impastate la sera prima sino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Coprite con della pellicola e tenete l’impasto in un luogo asciutto fuori da correnti d’aria. La mattina seguente  trasferite l’impasto su di un piano infarinato, stendete la pasta a formare un rettangolo, disponete sopra gli spinaci, fatti rosolare precedentemente con uno spicchio di aglio, i pomodori secchi a pezzettini e le scaglie di grana e pecorino. Arrotolate l’impasto e formate una chiocciola, spennellate di olio e spolverate con del parmigiano grattugiato e del pepe macinato al momento. Fate lievitare in forno spento per circa 1 ora. Cuocete in forno già caldo a 240° per 30/40min sino a quando sarà ben colorita, molto dipenderà dal vostro forno.

Un consiglio in più…

In estate è preferibile tenere l’impasto, fatto la sera prima, in frigo, poi la mattina seguente  tiratelo dal frigo e trasferitelo  su di un piano infarinato, stendetelo, riempitelo e arrotolatelo a formare una chiocciola.

Se utilizzate il lievito di birra, fatelo sciogliere con un po’ di acqua tiepida e poi unitelo agli altri ingredienti facendo attenzione che non venga in contatto con il sale, perché il sale inibisce l’azione del lievito di birra.

 

Nome ricetta
Chiocciola di spinaci, pomodori secchi e scaglie di grana
Pubblicata il
Votazione
5 Based on 13 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Ciabattine con olive
Pizzette fritte
Fiore di bietoline e ricotta
Grissini di farina di ceci