Chioccioline con zucca, cavolo nero e salsiccia

Oggi vi dò un’idea molto sfiziosa e gustosa, ottima come aperitivo e anche come antipasto da gustare in una serata in compagnia di amici. Delle piccole chiocciole ripiene di zucca, salsiccia e cavolo nero. L’impasto è a base di farina 1 e segale dove parte del burro viene sostituito con del formaggio spalmabile. Sembra una pasta sfoglia ma non lo è, in compenso è piu leggera e saporita! Dentro un ripieno molto gustoso e sfizioso con salsiccia, zucca e cavolo nero, sapori tipici del periodo invernale, il tutto accompagnato con un ottimo vino Crifo “Grifone Castel del Monte DOP Rosso“, un vino rosso corposo e ricco di sentori fruttati,  perfetto per esaltare preparazioni dal gusto deciso come questa, ideale per chi è alla ricerca di un vino quotidiano senza compromessi.

Ingredienti 

per 15 chioccioline

per l’impasto

150 g di farina 0

50 g di farina 1

50 g di farina di segale

200 g di burro

200 g di philadelphia

1/4 di cucchiaino di lievito istantaneo (tipo pizzaiolo paneangeli)

1/4 di sale

per il ripieno 

200 g salsiccia a punta di coltello

150 g di zucca gia pulita 

250 g cavolo nero già lessato

olio extravergine di oliva

1/2 cipolla

sale e pepe

Preparazione 

per l’impasto

Mettete le farine, il sale e il lievito,  in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo. Con un matterello stendete l’impasto in un rettangolo e fate un giro di pieghe a tre, fate riposare l’impasto in frigorifero per 30 minuti. Dopo riprendete l’impasto stendetelo in un rettangolo e fate un altro giro di pieghe a tre. Lasciate riposare nuovamente in frigorifero per 30 minuti. 

per il ripieno

In una padella versate un filo di olio di oliva extravergine, unite la cipolla tritata e la zucca fatta a dadini, salate e fate cucinare a fuoco basso per circa 15 minuti, se occorre unite un mezzo bicchiere di acqua.

Eliminate il budello dalla salsiccia, fatela a pezzettini e fatela rosolare in una padella con un filo di olio extravergine di oliva. Unite ora alla salsiccia, la zucca precedentemente cotta e il cavolo lessato e tritato grossolanamente. 

per la composizione 

Prendete l’impasto dal frigo e stendetelo su di un piano leggermente infarinato in un rettangolo spesso circa 2 mm e ritagliate delle strisce 10*25 cm. 

Mettete lungo ciascuna striscia un pò del ripieno preparato precedentemente e arrotolatelo sino a coprirlo lasciando parte della striscia scoperta. Praticate dei tagli di 1 cm lungo tutta la striscia e continuate ad arrotolare sino a formare un rotolo. 

Arrotolate ogni rotolo ripieno in modo da creare una chiocciola e trasferitelo man mano su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate le chiocciole con l’uovo ed infornate a 200°C per circa 30 minuti sino a doratura.

recipe image
Nome ricetta
Chioccioline con zucca, cavolo nero e salsiccia
Pubblicata il
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0

Ricette Correlate:

Tortino di patate profumato al limone con polpo e verdurine
Spaghetti con sgombro, finocchietto, capperi e pomodoro secco
Gnocchi di barbabietola con gamberi e zucchine
Crepes di farina di ceci con carciofi, speck e taleggio

Ricette popolari:

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *