Chocolate mousse brownies

Chocolate mousse brownies 2.2

Ciao a tutti, siamo già a lunedì e, non sò per voi ma per me è il giorno piu “pesante” della settimana; come dite? Anche per voi? Bene allora perchè non proviamo ad alleggerirlo un pò? Magari con una nota dolce? E magari anche a base di cioccolato… Allora iniziamo questa settimana con una vera golositá. Un morbido brownies arricchito con noci, sopra una soffice mousse variegata al cioccolato fondente e cioccolato bianco.
Un dolce nato da un connubio tra il brownies e una mousse variegata al cioccolato che faccio spesso e adoro, un giorno ho pensato perché non unirli, cosi dopo varie prove per ottennere un giusto equilibrio fra i due spessori finalmente una super delizia, una coccola a cui non si puo dir di no!! Irrresistibilee… Consistenze diverse, morbido e cremoso, che incontrano la croccantezza delle noci e tutta la bontá del cioccolato… e con questa delizia vi auguro un buon inizio settimana!!

Ingredienti

per i brownies

90 g di cioccolato fondente

70 g di burro

1 uovo

50 g di zucchero

75 g di noci a pezzetti

50 g di farina 00

1/4 cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale

per la mousse variegata al cioccolato

3 tuorli

90 g di zucchero

300 ml di latte

5 fogli di gelatina (10 g)

60 g di cioccolato bianco

60 g di cioccolato fondente

250 ml di panna liquida fresca

Preparazione

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, l’ uovo e mescolate con la frusta, unite un pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata, il lievito, le noci e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in una teglia rettangolare o in un anello rettangolare di acciaio foderato da carta stagnola imburrato e infarinato e distribuitelo in modo uniforme.

Infornate in forno caldo a 180º per 7/8 minuti, mi raccomando la cottura! Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare, senza toglierlo dalla teglia o dall’anello.

Nel frattempo preparate le due mousse; Mettete i 5 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versate a filo il latte caldo. Cuocete a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione sin quando il cucchiaio velerà (mi raccomando il composto non deve bollire); spegnete, quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Dividete il composto  in due parti uguali, in una aggiungete il cioccolato bianco, nell’altra il cioccolato fondente, fate sciogliere bene il cioccolato nel composto. Fate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata ad entrambi i composti (125 g nel composto bianco, 125 g nel composto fondente). Versate sul brownies prima il composto al cioccolato bianco poi il  composto al cioccolato fondente e aiutandovi con uno stecco create l’effetto variegato, lasciate in frigorifero per far addensare il tutto. Una volta addensata la mousse, togliete anello e con un coltello tagliate i brownies in quadrotti.

Un consiglio in più

Per quanto riguarda le misure della teglia rettangolare io ho utilizzato un l’anello rettangolare regolabile 24*22, l’unica accortezza è di foderarlo con carta stagnola perché alcune volte può fuoriuscire un po’ di impasto. Gli anelli non hanno fondo, piccola precauzione!

Se non possedete un anello regolabile rettangolare potete utilizzare una qualsiasi teglia rettangolare delle stesse dimensioni o con qualche cm in più o in meno, il brownies verrà un pò più basso o un pò più alto.

Chocolate mousse brownies 1.1

Chocolate mousse brownies 3Chocolate mousse brownies 4

 

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Chocolate mousse brownies
Pubblicata il
4 Basato su 6 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest6

Ricette Correlate:

Torta di carote e nocciole
Muffin al cioccolato, rum e fichi
Christmas Cake
Bundt cake al limone e zenzero

Ricette popolari:

Commenti

  • Amica mia buongiorno a te! Ammetto che il lunedì inizia bene così, soprattutto se c’è la cioccolata di mezzo. Bellissima questa tua versione come sempre innovativa e creativa!

    GD Star Rating
    loading...
  • Che dire un quadro!! avevo in mente una torta del genere penso proprio di provare la tua ricetta !!
    sembra deliziosa!!!

    GD Star Rating
    loading...
  • oddio sono meravigliosi, e finalmente una ricettina alla mia portata.
    sai che pensavo? che sarebbero perfetti anche per i regali di Natale che dici?
    una cosa, la mousse al cioccolato va fatta freddare prima di metterla sulla base?
    ti farò sapere!!!

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Simo!! Si come ho scritto nella preparazione prima di incorporare la panna ai due composti di cioccolato, questi si fanno raffrddare. Poi si versa sul brownies che ormai si é giá raffreddato. Come regali di Natale direi proprio di no perchè sopra c è una mousse con panna, quindi fanno tenuti in frigo o in un luogo molto fresco. Non puoi farli con largo anticipo come i biscotti. Poi se li fai in giornata e li regali il giorno stesso ok può andar bene. Baci baci

      GD Star Rating
      loading...
    • No con quella dose a me son venuti 12 quadrotti, lo stampo come ho scritto 24x22cm, quindi ciascun quadrotto 5,5×6 cm, ma potresti farli anche più piccoli. Grazie ancora e un abbraccio

      GD Star Rating
      loading...
        • Ciao Simo, la panna va semimontata e divisa a metá, 125g andrá nel composto bianco e 125g nel composto scuro. La panna la devi mettere solo alla fine quando avrai sciolto sia il cioccolato bianco sia quello al latte nel composto fatto a metá. Quando si saranno intiepiditi i due composti allora unirai la panna semimontata. Per la variegatura fai attenzione a farla con molta delicatezza per non far amalgamare i due composti. Baci

          GD Star Rating
          loading...
  • Io i brownies non li ho mai fatti, non so dirti il perchè ma non mi ispirano!
    I tuoi sono bellissimi e le tue foto mi incantano sempre!
    Bravissima

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie Lisa! Mai fatti!! Secondo me devi provarci ti innamorerai naturalmente se ami il cioccolato. Sono morbidi e umidi poi questi arricchiti con la mousse son divini!! Baci e buon fine settimana

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *