- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Chocolate mousse brownies

Ciao a tutti, siamo già a lunedì e, non sò per voi ma per me è il giorno piu “pesante” della settimana; come dite? Anche per voi? Bene allora perchè non proviamo ad alleggerirlo un pò? Magari con una nota dolce? E magari anche a base di cioccolato… Allora iniziamo questa settimana con una vera golositá. Un morbido brownies arricchito con noci, sopra una soffice mousse variegata al cioccolato fondente e cioccolato bianco.
Un dolce nato da un connubio tra il brownies e una mousse variegata al cioccolato che faccio spesso e adoro, un giorno ho pensato perché non unirli, cosi dopo varie prove per ottennere un giusto equilibrio fra i due spessori finalmente una super delizia, una coccola a cui non si puo dir di no!! Irrresistibilee… Consistenze diverse, morbido e cremoso, che incontrano la croccantezza delle noci e tutta la bontá del cioccolato… e con questa delizia vi auguro un buon inizio settimana!!

Ingredienti

per i brownies

90 g di cioccolato fondente

70 g di burro

1 uovo

50 g di zucchero

75 g di noci a pezzetti

50 g di farina 00

1/4 cucchiaino di lievito in polvere

1 pizzico di sale

per la mousse variegata al cioccolato

3 tuorli

90 g di zucchero

300 ml di latte

5 fogli di gelatina (10 g)

60 g di cioccolato bianco

60 g di cioccolato fondente

250 ml di panna liquida fresca

Preparazione

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, l’ uovo e mescolate con la frusta, unite un pizzico di sale.

Aggiungere la farina setacciata, il lievito, le noci e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in una teglia rettangolare o in un anello rettangolare di acciaio foderato da carta stagnola imburrato e infarinato e distribuitelo in modo uniforme.

Infornate in forno caldo a 180º per 7/8 minuti, mi raccomando la cottura! Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare, senza toglierlo dalla teglia o dall’anello.

Nel frattempo preparate le due mousse; Mettete i 5 fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda per ammorbidirla. Montate, con una frusta elettrica, in una ciotola i tuorli con lo zucchero, versate a filo il latte caldo. Cuocete a bagnomaria o a fuoco molto basso, mescolando in continuazione sin quando il cucchiaio velerà (mi raccomando il composto non deve bollire); spegnete, quindi incorporate i fogli di gelatina strizzati e mescolate bene. Dividete il composto  in due parti uguali, in una aggiungete il cioccolato bianco, nell’altra il cioccolato fondente, fate sciogliere bene il cioccolato nel composto. Fate raffreddare e incorporate delicatamente la panna semi montata ad entrambi i composti (125 g nel composto bianco, 125 g nel composto fondente). Versate sul brownies prima il composto al cioccolato bianco poi il  composto al cioccolato fondente e aiutandovi con uno stecco create l’effetto variegato, lasciate in frigorifero per far addensare il tutto. Una volta addensata la mousse, togliete anello e con un coltello tagliate i brownies in quadrotti.

Un consiglio in più

Per quanto riguarda le misure della teglia rettangolare io ho utilizzato un l’anello rettangolare regolabile 24*22, l’unica accortezza è di foderarlo con carta stagnola perché alcune volte può fuoriuscire un po’ di impasto. Gli anelli non hanno fondo, piccola precauzione!

Se non possedete un anello regolabile rettangolare potete utilizzare una qualsiasi teglia rettangolare delle stesse dimensioni o con qualche cm in più o in meno, il brownies verrà un pò più basso o un pò più alto.

 

 

Nome ricetta
Chocolate mousse brownies
Pubblicata il
Votazione
4 Based on 6 Review(s)
0000

Ricette Correlate:

Crostata al caffè e cioccolato bianco
Crostatine di mele al Kamut
Baklava pistachio sandwich ice cream
Bundt cake al limone e zenzero