Christmas Reindeer Cake

In

E come ogni Natale, oltre ai classici dolci della tradizione e ai vari biscottini, mi dedico sempre alla preparazione di una Chistmas Cake da portare in tavola il giorno di Natale. L’anno scorso non ero riuscita ha realizzata e mi é dispiaciuto davvero tanto, quest’anno invece mi sono organizzata per tempo e ho fatto di tutto per poterla pubblicare prima e darvi la possibilità di organizzarvi per poterla preparare. Tempo fa avevo visto su Pinterest questa torta la “Reindeer Cake” e mi ero letteralmente innamorata. Cosi ho voluto rifarla prendendo spunto solo per la decorazione. La torta che ho realizzato é composta da tre dischi di “Molly cake” alternati da una crema chantilly e lamponi e tutta rivestita con una crema al cioccolato molto golosa! La Molly cake é una torta che ha la particolarità di avere la panna montata all’interno dell’impasto. Perfetta per la realizzazione di questo tipo di torte a più piani, non ha bisogno di bagna ed ha una consistenza morbida e compatta.
Certo mi rendo conto che la decorazione non é facilissima ma dopo la soddisfazione di portarla in tavola é tanta. Molto scenografica e davvero deliziosa, é un classico abbinamento che vi conquisterà
.

Ingredienti

per la molly cake

250 g di farina 00

250 ml di panna liquida fresca

200 g di zucchero

3 uova

8 g di lievito per dolci

per la crema chantilly

250 ml di latte

60 g di zucchero

25 g di  farina 00

½ bacca di vaniglia

2 tuorli

200 ml di panna fresca liquida

250 di lamponi freschi

per la crema al cioccolato

500 ml di latte

100 g di zucchero

4 tuorli

50 g di farina 00

400 g di cioccolato fondente al 50%

250 g di mascarpone

per decorare

50 g di pasta di zucchero

100 g di cioccolato fondente al 50 %

Preparazione

per la molly cake

In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poco per volta la farina setacciata con il lievito. Mescolate delicatamente senza far smontare il composto. Montate ora in un’altra ciotola la panna e aggiungetela al composto di uova, zucchero e farina, mescolando delicatamente con una spatola senza far smontare il composto. Dividete il composto in tre parti uguali. Imburrate e infarinate tre stampi a cerniera da 18 cm e versate il composto in ciascun stampo. Infornate a 170 °C per circa 15 min. (fate sempre prova stecchino).

per crema chantilly

Per la crema pasticcera: Mescolate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la farina e mescolate. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto di tuorli e zucchero, mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e mescolate sin quando non si sarà addensata. Versate la crema in una ciotola coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Montate la panna e quando la crema si sarà raffreddata incorporatela.

per la crema al cioccolato

Per la crema pasticcera: Mescolate i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato, aggiungete poco alla volta la farina e mescolate. Portate a bollore il latte, toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sul composto di tuorli e zucchero, mescolate in continuazione per evitare che si formino grumi; rimettete la crema sul fuoco e mescolate sin quando non si sarà addensata.

Quando la crema si sarà addensata, spegnete e unite il cioccolato fondente a pezzettini mescolate sin quando non si sarà incorporato. Fate intiepidire poi unite il mascarpone. Coprite con della pellicola a contatto e ponete in frigorifero per tutta la notte.

per decorare

Disegnate sulla carta da forno le corna della renna e girate il foglio. Ponete a sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria. Una volta sciolto ponetelo in un sac a pochè monouso in plastica, tagliate la punta del sac a pochè e iniziate a riempie il disegno, ponete alla base degli stuzzicadenti come in foto questi serviranno per essere infilzati nella torta. Per dare un effetto più rustico alle corna con un stuzzicadenti passate più volte sul cioccolato con dei movimenti dal basso verso l’alto, poi lasciatelo indurire bene per tutta la notte.

Con la pasta di zucchero realizzate gli occhi bianchi con al centro una goccia di cioccolato e la bocca rossa.

per il montaggio

Ponete il primo disco di torta su un piatto da portata in un anello a cerniera foderato con della carta da forno alta 20 cm e fate aderire l’anello al primo disco di torta, farcite con la crema chantlly poi distribuite sopra i lamponi freschi. Alternate cosi i diversi strati sino a quando non terminerete tutti i dischi. (otterrete 3 dischi di torta con due strati di chantilly e lamponi). Ora coprite con della pellicola e ponete in frigorifero per tutta la notte, in questo modo la torta si insaporirà e si compatterà. La mattina seguente tirate la torta dal frigo e iniziate a spatolarla con la crema al cioccolato creando uno strato su tutta la superficie di cioccolato, mettete la restante crema in un sac a poché con bocchetta a stella piccola e decorate tutta la superficie facendo dei piccoli ciuffetti. Infine decorate con gli occhi, la bocca e le corna infilzando gli stuzzicadenti nella torta.

 

recipe image
Nome ricetta
Christmas Reindeer Cake
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest37

Ricette popolari:

Commenti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *