Ciambella di mele con crumble di nocciole

Ciambella di mele con crumble di nocciole 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana… l’autunno é nel suo massimo splendore con tutti i suoi colori, con tutte le sue meravigliose sfumature, dal giallo al rosso, dal verde al marrone. É inutile dirlo, questa é la mia stagione preferita. Mi piace passarla in casa riscaldata da un morbido plaid e da una calda tisana e perché no, anche da una bella fetta di dolce come questa morbidissima ciambella con polpa di mele e ricoperta da un croccante crumble di nocciole che vi propongo oggi. Un dolce semplicissimo e dal profumo inebriante dovuto alle mele (red delicious) e alla cannella… uno di quei dolci che vi conquisterà e vi coccolerà in queste fredde sere d’autunno.

Ingredienti

270 g di farina 00

130 g di olio di semi

2 uova

150 g di zucchero di canna

200 g di mele Red delicious già pulite

1/2 limone

1 bustina di lievito

1/4 di cucchiaino di cannella

un pizzico di sale

per il crumble di nocciole

30 g di nocciole tritate finemente

20 g di burro

10 g di farina 00

10 g di zucchero

per la finitura

1 mela Red delicious

10 g di granella di nocciole

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero di canna, la cannella, il lievito e mescolate. Con l’aiuto di un frullatore, frullate la mela con il succo del limone sino ad ottenere una purea. Unite cosi in una ciotola le uova, l’olio, la purea di mele e mescolate. Unite questo composto al primo composto e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto nello stampo a ciambella di diametro 24 cm imburrato e infarinato, eliminate il torsolo dalla mela e ricavate delle fettine, disponetele sulla ciambella con la buccia rossa verso l’alto.

Adesso preparate il crumble, impastate il burro, fatto a pezzettini, con la farina, lo zucchero e le nocciole tritate finemente, fino ad ottenere un composto a briciole. Cospargete cosi tale composto sulle fettine di mela e spolverizzate con la granella di nocciole. Cucinate a 180° per circa 40/50 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Ciambella di mele con crumble di nocciole 2resized Ciambella di mele con crumble di nocciole 5Ciambella di mele con crumble di nocciole 4

Con questo dolce partecipo al contest del Molino Chiavazza “I dolci alle mele

Ricetta Vincitrice

 

recipe image
Nome ricetta
Ciambella di mele con crumble di nocciole
Pubblicata il
Votazione
51star1star1star1star1star Based on 5 Review(s)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest15

Ricette Correlate:

Mini Pumpkin Pie
Cannoli siciliani al cioccolato e cardamomo
Tartellette alla crema di mango e aspic di frutta
Torta al caffè e nocciole

Ricette popolari:

Commenti

  • Bellissima amica mia! I colori sono strepitosi e pure la ricetta! A me piace tanto! Buona l’idea del crumble! Un abbraccio fortissimo a te!!!

    GD Star Rating
    loading...
  • Davvero d’effetto questa ciambella! Bellissima, davvero, soprattutto se inserita nell’atmosfera autunnale della foto. Anche per me questa è la stagione preferita, per non parlare del mio amore per i dolci con le mele…adesso capisci perchè questa ricetta mi ha proprio colpito! 😀
    Ciao,
    Alice

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Alice…come hai letto adoro l autunno ancor più i dolci con le mele che con la loro semplicitá sanno conquistare tutti, questo è molto morbido e profumato… A presto!

      GD Star Rating
      loading...
    • Grazie mille Marilisa…si il crumble crea quella crosticina croccante molto piacevole e nell insieme con il profumo di mela crea un dolce di mela molto particolare. A presto, baci

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *