Ciambella di mele con crumble di nocciole

Ciambella di mele con crumble di nocciole 1

Ciao a tutti e buon inizio settimana… l’autunno é nel suo massimo splendore con tutti i suoi colori, con tutte le sue meravigliose sfumature, dal giallo al rosso, dal verde al marrone. É inutile dirlo, questa é la mia stagione preferita. Mi piace passarla in casa riscaldata da un morbido plaid e da una calda tisana e perché no, anche da una bella fetta di dolce come questa morbidissima ciambella con polpa di mele e ricoperta da un croccante crumble di nocciole che vi propongo oggi. Un dolce semplicissimo e dal profumo inebriante dovuto alle mele (red delicious) e alla cannella… uno di quei dolci che vi conquisterà e vi coccolerà in queste fredde sere d’autunno.

Ingredienti

270 g di farina 00

130 g di olio di semi

2 uova

150 g di zucchero di canna

200 g di mele Red delicious già pulite

1/2 limone

1 bustina di lievito

1/4 di cucchiaino di cannella

un pizzico di sale

per il crumble di nocciole

30 g di nocciole tritate finemente

20 g di burro

10 g di farina 00

10 g di zucchero

per la finitura

1 mela Red delicious

10 g di granella di nocciole

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il pizzico di sale, lo zucchero di canna, la cannella, il lievito e mescolate. Con l’aiuto di un frullatore, frullate la mela con il succo del limone sino ad ottenere una purea. Unite cosi in una ciotola le uova, l’olio, la purea di mele e mescolate. Unite questo composto al primo composto e mescolate sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto nello stampo a ciambella di diametro 24 cm imburrato e infarinato, eliminate il torsolo dalla mela e ricavate delle fettine, disponetele sulla ciambella con la buccia rossa verso l’alto.

Adesso preparate il crumble, impastate il burro, fatto a pezzettini, con la farina, lo zucchero e le nocciole tritate finemente, fino ad ottenere un composto a briciole. Cospargete cosi tale composto sulle fettine di mela e spolverizzate con la granella di nocciole. Cucinate a 180° per circa 40/50 min. (fate sempre prova stecchino). Sfornate e fate raffreddare.

Ciambella di mele con crumble di nocciole 2resized Ciambella di mele con crumble di nocciole 5Ciambella di mele con crumble di nocciole 4

Con questo dolce partecipo al contest del Molino Chiavazza “I dolci alle mele

Ricetta Vincitrice

 

Tuo voto:
Nome ricetta
Ciambella di mele con crumble di nocciole
Pubblicata il
5 Basato su 5 Voto(i)
Share on Google+0Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest10

Ricette Correlate:

Brownies con noci, cioccolato e panna
Torta claufotis all'uva nera e miele
Torta tenerina
Donuts speziati con glassa alla sciroppo d’acero

Ricette popolari:

Commenti

  • Bellissima amica mia! I colori sono strepitosi e pure la ricetta! A me piace tanto! Buona l’idea del crumble! Un abbraccio fortissimo a te!!!

    GD Star Rating
    loading...
  • Davvero d’effetto questa ciambella! Bellissima, davvero, soprattutto se inserita nell’atmosfera autunnale della foto. Anche per me questa è la stagione preferita, per non parlare del mio amore per i dolci con le mele…adesso capisci perchè questa ricetta mi ha proprio colpito! 😀
    Ciao,
    Alice

    GD Star Rating
    loading...
    • Grazie mille Alice…come hai letto adoro l autunno ancor più i dolci con le mele che con la loro semplicitá sanno conquistare tutti, questo è molto morbido e profumato… A presto!

      GD Star Rating
      loading...
    • Grazie mille Marilisa…si il crumble crea quella crosticina croccante molto piacevole e nell insieme con il profumo di mela crea un dolce di mela molto particolare. A presto, baci

      GD Star Rating
      loading...

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *