- Deliziosa Virtù - https://www.deliziosavirtu.it -

Ciambelline di farina di mais con mele e uvetta

Ben ritrovati! Nella mia dispensa la farina di mais non puo mai mancare sopratutto in inverno perché faccio spesso la polenta… che adoro! Oggi però l’ho utilizzata per preparare delle ciambelline dolci. Semplici, leggere e golose per una colazione super! All’interno tanti pezzettini di mela, uvetta e semi di anice che conferiscono un profumo irresistibile…

Ingredienti

125 g di farina 00

125 g di farina di mais (fioretto)

100 g di zucchero

100 ml di olio di semi 

2 uova

8 g di lievito per dolci

30 g di uvetta

40 ml di liquore all’anice 

1 cucchiaino si semi di anice

1 mela

Preparazione

Mettete l’uvetta in una ciotola con 20 ml di liquore e lasciatela per 30 minuti. Nel frattempo In una ciotola montate lo zucchero con le uova sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite a filo olio e il restante liquore e mescolate. Unite ora le farine e il lievito e mescolate dal basso verso l’alto. Infine incorporate l’uvetta strizzata, i semi di anice e la mela fatta a pezzettini. Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto. Infornate a 180 C per circa 30-40 minuti, fate sempre la prova stecchino. 

 Un consiglio in più

Io ho utilizzato uno stampo della Nordic Ware Anniversary Bundtlette Pan, ma potete utilizzare un qualsiasi altro stampo.

Vota la ricetta
Nome ricetta
Ciambelline di farina di mais con mele e uvetta
Pubblicata il
Votazione
2 Based on 3 Review(s)